Meningioma parietale sinistra

Buongiorno mi è stato diagnosticato un meningioma adeso alla dura convessità parietale laterale sinistra, misure 32x14x12 mm dopo visita neurochirurgica il Dottore mi ha rinviato a fare un'altra RMN con e senza contrasto tra 6 mesi e poi decidere se intervenire chirurgicamente per l'asportazione.
Volevo sapere se era giusto aspettare 6 mesi o mi consigliate di controllare prima?
Poi volevo sapere se verrà fatta l'asportazione del meningioma, dopo quanto tempo posso riprendere a lavorare? (Sono un muratore)
E se l'operazione può comportare davvero perdita di memoria, concentrazione, cambiamenti di umore etc?
Grazie anticipatamente e complimenti a tutti i dottori che con i loro consigli aiutano a tranquillizzare tante persone. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sei mesi possono essere un tempo accettabile.
Ritengo che sia importante anche la sintomatologia in atto. Ad es., può essere positivamente ed auspicabilmente interessante apprendere che il reperto della lesione sia avvenuta casualmente (esame eseguito, cioè, per altri motivi) e che l'obbiettività clinica si sia sempre mantenuta nei limiti di norma.
Utile conoscere di quanto si impregni il meningioma dopo il mdc ed utile conoscere se vi siano delle calcificazioni...
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille della risposta dottore, il meningioma ha piccole calcificazioni ed è stato scoperto x caso, non x sintomatologia dello stesso.
Per quanto si impregni dopo mdc non so devo leggere sul referto
È' stato gentilissimo. Buona giornata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di solito, le calcificazioni sono segno di una tendenza alla "stazionarietà" della lesione.
Buona giornata a Lei.