Asportazione rene x tumore e successivo nodulo polmone massa surrene

Egregio prof ringrazio in anticipo per la cortese attenzione. Il caso è il seguente. Un mio amico di 37 anni, poco più di due anni fa ebbe un tumore rene destro con conseguente asportazione (di tutto il rene-primo stadio tumorale) e essendo (dissero) tumore non aggressivo, non c'era neanche bisogno di chemioterapia o radioterapia. Ora in seguito soliti controlli semetrali per malati di tumore, pochi giorni fa, dopo i raggi, gli è stato visto un nodulino al polmone. Fatta TAC con mezzo contrasto e si è confermato appunto il nodulo al polmone (dicono derivante però dal rene appunto) e in più una massa al surrene sinistro. Le chiedo cortesemente parere in quanto qui non vorrei stessero sottovalutando la situazione. I dottori dicono per ora di fare solo ciclo di chemio e successivamente vedranno se intervenire chirurgicamente o meno sul polmone. Invece circa il problema sul surrene non si sono sbilanciati e nè han dato rilevanza. Le chiedo: secondo lei è il caso di sentire altri pareri o effettivamente non ci sarebbe cosi' tanto da allarmarsi??? In poche parole fanno bene a fidarsi di questa diagnosi e cura o si potrebbe intervenire in altri modi o facendo altre indagini? La ringrazio infinitamente e le auguro buon lavoro. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
quadri clinici particolari e complessi come il suo non possono essere risolti tramite una e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta del problema prima di capirlo e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche. A questo punto potrebbe essere utile una attenta valutazione clinica da parte di un esperto team di urologi. Per fare questa scelta chieda un primo consiglio al suo medico di fiducia, anche il nostro sito la può orientare ed eventualmente può consultare ancheil sito ufficiale della Società Italiana di Urologia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

sicuramente un problema di una neoplasia renale in un giovane sara' stato affrontato in una struttura specialistica che dovrebbe essere in grado di seguire i protocolli di "gestione" di tali forme tumorali.
Se il suo amico ( ricordarsi che è sempre l'interessato che deve prendere le decisioni riguardanti la sua salute !) avesse dei dubbi in merito o comunque se volesse avere un "secondo" parere medico, potrebbe consultare uno specialista urologo ( in Puglia ne esistono molti e validi) od oncologo per avere conferme circa la adeguatezza delle terapie consigliate
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org