Spina di pesce

Egregi dottori buonasera....
Chiedo questo consulto perchè non riesco a stare tranquillo...
Questa sera mangiando dei piccoli pesciolini (quelli che si mangiano per intero) dopo aver ingoiato il boccone ho tirato un bel respiro... Ed ecco che ho subito avvertito la sensazione come se mi fosse andato qualcosa di traverso tipo quando l'acqua o la saliva provocano la tosse...
Io ho avuto la stessa sensazione ma la tosse non mi è venuta spontaneamente , quindi ho pensato di fare volontariamente qualche colpo di tosse per far si che se ci fosse qualcosa l'avrei tolta...
Ora mi è venuto il dubbio, avrei potuto inalare qualche piccola e sottile lisca senza che questa provocasse nessun colpo di tosse ed è andata a finire nei bronchi?? Io ora non ho avvertito nessun fastidio nel respirare ne prima ne ora...
Potrebbe trattarsi di questo?
Grazie ... Leggendo su internet sono molto in apprensione...
[#1]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
Rispondo con ritardo e me ne scuso, sono da poco tempo su questo sito. Suppongo che lei abbia provveduto a farsi visitare se è stato necessario. In realtà il problema "corpo estraneo tracheobronchiale" si pone sempre come evento da non sottovalutare nel tempo anche quando appare come non significativo. Si autoosservi ed eventualmente riferisca al medico di fiducia. Concludo tranquillizzandola: in base a quanto riferisce la probabilità che non sia accaduto nulla e' alta

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno, non c è bisogno di scuse, anzi, sono io che devo ringraziarla.
Per quanto riguarda il mio quesito vorrei dirle che non mi sono fatto visitare da nessuno , in quanto secondo la mia ignoranza in materia, non l'ho ritenuto opportuno non riscontrando alcun sintomo specifico... Febbre, difficoltà a respirare ecc
Quindi secondo il suo parere son passati 15 giorni dovrei andare comunque a farmi visitare?
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
Non penso proprio... Tranquillo e buona vita!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore ... Le chiedo scusa se la interpello di nuovo, ma mi è sorto un dubbio...
Se un piccolo frammento di cibo,es piccola mollica di pane, chicco di riso o altro va di " traverso" date le minuscole dimensioni si ha lo stesso una reazione come la tosse? O è possibile che passi senza dar nessun sintomo?
Grazie!
[#6]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
si h ugualmente la tosse; qualunque insulto all'apparato respiratorio determina "la risposta tosse" ragion per cui può star tranquillo anche se ho la sensazione che lei si porti addosso la paura per la sua salute. Se così fosse andrebbe preso in considerazione il supporto psicoterapeutico. buone cose e grazie per l'attenzione