Risulati eco scrotale e spermiogramma e spermiocoltuta

Per il dottore Maio e Izzo. Innanzitutto volevo ringraziarvi perchè mi avete rispostoRiferendomi ai consulti precedenti vi invio i risultati del mio spermiogramma e coltura nonchè ecoscrotale:
ESAME LIQUIDO SEMINALE

DATA 08/10/2008

ASTINENZA: 4 GIORNI

CONCENTRAZIONE(X10/ML)48.000.000
Motilità
(a)progressiva lineare rapida
(b)progressività non lineare oppure lenta 19
© non progressiva 14
Immobilità 6
Vitalità(% vivi) 72.00
Morfologia(%forme normali) 75.00
Immunobead o MAR test(%positiva) –
Agglutinazione NESSUNA

ESAME DEL PLASMA SEMINALE

Volume(ml) 4.00
Aspetto e consistenza NORMALE
PH 7.20
Globuli bianchi 4-5XCM
Altre cellule rotonde-

CLASSIFICAZIONE SEMINALE

NORMALE

RISULATI SPERMIOCOLTURA:

MICROBIOLOGIA

SPERMIOCOLTURA
(Metodo: Colturale)
GONOCOCCHI Assenti Assenti
HAEMOPHILUS Assenti STREPTOCOCCHI-STAFILOCOCCHIAssenti Assenti
ENTEROBATTERI NON ENT. Assenti Assenti
GARDNERELLA Assenti Assenti
LIEVITI Assenti Assenti
MICOPLASMA UREAPLASMA
Assente

CHLAMIDIA
Assente
LISTERIA MONOCYTOGENES

Assente
SPECIE Nessuna Patogena

RISULATI ECOSCROTALE:
TOMOGRAFIA SCROTO

Non alterazioni a carico dei didimi.
Bilateralmente a carico degli epiddimi si evidenzia qualche area ecopriva(max 3mma dx).

Carissimi dottori che ve ne sembra?Dall'eco si evidenzia che ho il testicolo sx più piccolo del dx?
Nello spermiogramma mi preoccupa la b)progressività non lineare oppure lenta 19 perchè guardando i valori di riferimento riporta che devono essere maggiori a 25?Che cosa significa?E grave? Per il resto le analisi sono buone?

Grazie.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'analisi dei reperti seminali evidenzia un buon potenziale di fertilita'.E' chiaro che un singolo esame ha valore statistico molto relativo ma,comunque,dovrebbe ridimensionare i timori e motivare dei controlli periodici.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it