Entumin e disabilità?

Gentili Dottori,

assumo da un anno e mezzo Entumin gocce per dormire, dal momento che tutte le benzodiazepine che ho provato non ponevano rimedio alla mia grave forma di insonnia.
L'Entumin ho cominciato a prenderlo durante un ricovero in Casa di Cura psichiatrica al dosaggio di 10 gocce; esso mi è poi stato aumentato dallo psichiatra del Csm prima a 12 e quindi a 15 gocce.

Da quando assumo Wellbutrin come antidepressivo l'insonnia si è aggravata e quindi il medesimo psichiatra mi ha ulteriormente aumentato il dosaggio prima a 18 e poi a 21 gocce.

Il motivo per cui Vi scrivo è questo: in un blog in cui si discuteva di insonnia un Vostro collega sosteneva che l'uso prolungato di Entumin, soprattutto a dosaggi elevati, può portare a disabilità motoria entro 5 anni....è vero?? Al momento mi è già stata fatta una diagnosi di Parkinsonismo Secondario all'uso di neurolettici (l'Entumin appunto).

Sto assumendo Akineton Rp 4 mg da 10 giorni....ma sono terrorizzato da quanto letto in quel blog! Desidererei avere un Vostro parere....grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che l'entumin possa causare un parkinsonismo secondario iatrogeno è vero ma che porti alla "disabilità motoria entro cinque anni" non mi risulta, questo potrebbe accadere qualora il parkinsonismo fosse di grado elevato tale da ridurre in modo significativo le capacità motorie, di solito però questa condizione è reversibile dopo la sospensione del farmaco.
I tempi di recupero però non sono prevedibili, potendo variare da settimane a mesi, raramente esistono delle forme in cui il recupero non è completo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio, Dottore!

Le devo dire che con l'Akineton le cose vanno leggermente meglio; la dose che assumo ora di Entumin è 18 gocce. Ma ho dovuto sospendere l'antidepressivo, altrimenti ne dovrei assumere come minimo 21.

So che la risposta anche a livello di effetti collaterali è soggettiva ma secondo Lei 21 gocce di Entumin sono troppe?
Non di rado poi prima della sospensione del Wellbutrin sconfinavo fino a 24.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti 21-24 gtt sono eccessive da assumere tutti i giorni per l'insonnia.
Consideri che per le psicosi la dose di mantenimento varia da 12 a 18 gtt e negli stati nevrotici da 3 a 9 (dosaggio medio consigliato dalla casa farmaceutica).
D'accordo con lo psichiatra può prendere in considerazione la sostituzione del wellbutrin con un altro antidepressivo, con proprietà sedative, qualora necessiti un farmaco di questo tipo, cioè per il trattamento della depressione.
Spesso infatti, quando l'insonnia è secondaria, può riconoscere cause ansiose o depressive.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio, Dottore! E Le pongo il mio problema a 360 gradi.

Il grande problema è che io soffro anche di malattia del collo vescicale e che nonostante 3 interventi di incisione endoscopica del collo stesso , non posso "permettermi" antidepressivi serotoninergici né noradrenergici né tantomeno triciclici, i quali mi danno tutti come effetto collaterale un importante ritardo della minzione.

La scelta del Wellbutrin, che è un dopaminergico, è dunque obbligata. Ma con esso pago, come detto, dazio in termini di insonnia (essendo esso un potente attivante), insonnia di cui soffro già di mio, e che il Wellbutrin non fa altro che aggravare. Ho provato a trattarla con tutte le benzodiazepine, Roipnol incluso, senza risultato.

Ecco perché durante un ricovero in Casa di Cura psichiatrica mi è stato dato l'Entumin, inizialmente al dosaggio di 10 gocce. Riuscivo a dormire quasi 8 ore all'inizio, poi il sonno ha cominciato a durare sempre meno, così al Csm mi hanno aumentato le gocce di Entumin portandole a 12, quindi a 15 ed infine a 18.

Con 18 gocce riesco a dormire 6 ore e mezza, ma solo a patto di sospendere il Wellbutrin, altrimenti dormirei 4 ore scarse.

Mi pare di capire che il Parkinsonismo Secondario che mi è stato diagnosticato sia dose-correlato. Sono quindi schiavo di assumere Entumin ed Akineton??

La ringrazio anticipatamente!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questa domanda non è possibile dare una risposta secca, dipende da vari fattori tra cui anche la ricerca della causa dell'insonnia, se individuata e rimossa può risolvere anche il disturbo del sonno.
Non si scoraggi, col tempo si possono trovare alternative valide.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

dopo quanti giorni dalla sospensione dell'Entumin i sintomi di parkinsonismo regrediscono e/o scompaiono?
La ringrazio anticipatamente!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tempi non sono prevedibili potendo variare da settimane a mesi.

Cordiali saluti