Perdita tappo mucoso

Buon giorno, sono alla mia seconda gravidanza, durante la prima garvidanza ho avuto gravi lacerazioni. Ora sono entrata nel quinto mese , stamattina ho avuto una perdita bianca gelatinosa abbastanza consistente ma senza perdita di sangue. Volevo sapere se può trattarsi di una perdita dovuta alla leucorrea o potrebbe essere perdita prematura del tappo mucoso, in tal caso visto l' epoca gestazionale la gravidanza può arrivare al termine o rischio parto prematuro oppure qualche infezione. Il tappo mucoso si può espellere senza perdita di sangue? Sono molto in ansia. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi della comune leucorrea gravidica , o di una possibile vaginite (candida, gardnerella vaginalis) non necessariamente l'espulsione del tappo mucoso che avviene a termine di gravidanza .
Oltre tutto lei non riferisce contrazioni uterine o altre patologie della gravidanza.In questi casi comunque è fondamentale il controllo clinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI