Bilirubina e transaminasi

Buonasera, ho 31 anni, faccio sport e peso 70kg. A settembre ho effettuato delle analisi del sangue e delle urine (incluso emocromo ed elettroferesi delle proteine). I valori sono risultati tutti nella norma ad eccezione di:
- Transaminasi ALT: 45U/L (max. 40) quelle AST 23 (max 40);
- Bilirubina Diretta 0.42 (max. 0.3) quella indiretta nella norma: 0.54 (max 0.9).
Ho ripetuto le analisi a fine febbraio e i risultati sono stati i seguenti:
- Transaminasi ALT: 39, AST: 21;
- Bilirubina diretta 0.53, Indiretta 0.79.
- Albumina 49.6% (Riferimenti: 52-68%).
Specifico che ho un'alimentazione disordinata e lo stress non manca. Il mio medico di base ha ritenuto le analisi nella norma e mi ha solo consigliato di rivedere l'alimentazione (la sera prima delle analisi avevo bevuto 0.6l di birra e mangiato piadina) cercando di stressarmi di meno. Inoltre a volte ho prurito a livello cutaneo anche se non fastidiosissimo che passa dopo poco e magari si ripresenta dopo qualche settimana.
Cosa mi consigliate? Quali altri esami posso fare? Avevo pensato ai Test per le Epatiti.
Grazie per il parere.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il consiglio è quello di trascorrere un periodo di tempo cercando di regolarizzare l'alimentazione e lo stile di vita. Successivamente ripeterei gli esami relativi alla funzionalità epatica aggiungendo anche la valutazione dell'amilasi, della lipasi, della fosfatasi alcalina e dei markers dell'epatite B e C. Anche una ecografia addominale con particolare riferimento al fegato e alle vie biliari risulterà utile per chiarire il quadro. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta. C'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Direi proprio di no ma aspettiamo comunque il controllo a distanza ;)