Gengiva gonfia e disturbo ai denti

Salve dottori avrei davvero bisogno di un vostro consiglio perchè non so più cosa fare!!

Da diverso tempo ho le gengive, soprattutto quella superiore, infiammata, non mi fa male ma la sensazione di sentirla sempre così è diventata imsopportabile, sembra quasi che debba scoppiare da un momento all' altro.

Sono andata dal dentista, mi ha fatto un accurata pulizia e le lastre, mi ha trovato alcune carie ma nessuna di queste è nella zona più gonfia, il brutto è anche che sento delle sensazioni ai denti che mi spaventano parecchio, non so come se l' occlusione non fosse più come prima, il dentista non dice niente in proposito, cioè ha detto che sarà perchè è gonfia ma io non ne sono sicura...anche perchè allora perchè non si sgonfia?? Mi ha dato un colluttorio da usare per una settimana e nulla sta cambiando.

Pochi mesi fa ho fatto le analisi del sangue e il medico di base ha detto che era tutto ok, avevo un pò di leucociti nelle urine ma lui dice che non è nulla. Di conseguenza temo sia un problema legato alla bocca e sono terrorizzata di non poter più sentire i miei denti come sono sempre stati!

Sono molto spaventata, cosa potrebbe essere? E come potrei risolvere questo problema?

Grazie mille anticipatamente a chi risponderà, sperando accada presto.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

la sensazione che riferisce di variazione dell'occlusione, cioè di cambiamento nel combaciamento dei denti tra loro, potrebbe essere segno di malattia parodontale.

Lei non ha riferito se le hanno effettuato valutazione parodontale, cioè sondaggio dei solchi che circondano i denti in modo da verificare se siano nella norma, nè se sia una fumatrice.

Si faccia visitare da un collega che si occupi di Parodontologia (parodontologo) e certamente saprà indicarle la terapia più idonea al caso suo.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ricapito,

la ringrazio davvero tantissimo per la sua risposta.

Allora, ero fumatrice ma al momento sto smettendo di fumare, ne fumo due al mese in occasione di qualche cena fuori e non di più..

Non so bene cosa sia una valutazione paradontale, so che il dentista mi ha fatto le lastre, ben quattro, poi mi ha fatto una pulizia accurata e dopodichè è ripassato intorno ai denti con uno strumento appuntito.

Dice che ho anche una carie abbastanza grande nel dente del giudizio, dice anche che dalle lastre non si vede bene dove va a finire in profondità quindi che vuole provare a salvare il dente turandolo ma che può darsi ci sia la possibilità di dover fare una gengivectomia... il dente non mi fa male, ma non so se potrebbe dare altri sintomi, è in basso a destra e li la sensazione che le dicevo la sento abbastanza ma la sento più che altro in generale in tutta la bocca non solo li nello specifico..pensavo il mio dentista fosse adatto, in quanto è anche chirurgo e un professionista affermato, mi consiglia di rivolgermi a qualcun altro?

La ringrazio di nuovo tantissimo.
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile signora,

la valutazione parodontale, insieme alle radiografie, si effettua con l'utilizzo di una sonda (probabilmente lo strumento appuntito che riferisce sia stato usato dal suo odontoiatra) che perlustra dente per dente al fine di stabilire se i tessuti intorno ad ogni dente sono malati oppure no: si definisce "sondaggio parodontale" e consente di scoprire, intorno ai denti, eventuali tasche o sacche che, se presenti, portano a malattia delle gengive e dell'osso sottostante tanto da muovere i denti interessati (e quindi generare quella sensazione che lei definisce di "occlusione non più come prima").

Certamente il suo odontoiatra avrà effettuato questa analisi ma non tutti gli odontoiatri sono in grado di intraprendere una terapia parodontale: glielo chieda e raggiunga con lui la soluzione migliore al caso suo, indipendentemente se effettuata direttamente o da altro collega.

A riguardo del dente del giudizio, visto che è una cosa certa la presenza di una "carie abbastanza grande", consiglierei di trattarlo prima possibile, curandolo o estraendolo a seconda del giudizio del suo odontoiatra.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie Dott. Ricapito per la sua risposta.

Si come le dicevo il dentista ha controllato bene i denti quindi credo che se avesse trovato delle sacche me lo avrebbe detto.. gli chiederò per conferma comunque.

Ma a questo punto mi chiedo allora da dove provenga il problema. Ho avuto problemi di cervicale, ma il fisiatra ha detto che non possono essere collegati a problemi di denti, a meno che i denti non fossero loro la prima causa di disturbi cervicali, ma cosi non sembra essere.

Temo molto qualche problema di nervi, qualcuno mi ha detto che la branca di mezzo del trigemino potrebbe causare problemi simili, ma ho molta paura in quanto so che quando il trigemino è infiammato potrebbe esserlo per motivi molto gravi come tumori o la sclerosi multipla!

E non so se ci sono altre motivazioni per cui le gengive e i denti potrebbero reagire così, come le ho detto il dentista adesso è molto concentrato sul salvare il dente del giudizio e ovviamente è giusto e lo apprezzo, ma io non posso andare avanti così e vorrei trovare una soluzione..