Dolore forte alla masticazione post cura canalare

Salve a tutti,
circa 15 giorni fa mi sono recato dal mio dentista per un dolore alla mascella destra mal localizzato. Dopo una rx ha notato che una vecchia ricostruzione era scesa troppo in profondità e quindi ha aperto il dente, tolto la vecchia otturazione e richiuso con una medicazione provvisoria.

4 giorni fa sono tornato dal dentista per togliere la medicazione provvisoria e il medico ha deciso di iniziare una cura canalare. Ha proceduto alla cura canalare e mi ha richiuso il dente con una otturazione provvisoria.

Dal giorno dopo questa operazione ho iniziato ad avvertire un fortissimo dolore alla masticazione. E' letteralmente impossibile masticare su quel dente neanche cose molto morbide. Il dente è normalmente indolenzito anche senza masticazione e da dolore anche solo al tatto o alla pressione con la lingua.

Sono tornato dal mio dentista il quale mi ha detto che dopo una devitalizzazione è normale per alcuni giorni avere dolore alla masticazione/pressione del dente. Mi ha consigliato di assumere Brufen. Premetto che sto già assumendo antibiotico (Ciproxin 500mg 2 volte al giorno per altri problemi).

Io mi chiedo: per quanti giorni può perdurare questo fortissimo dolore alla masticazione sul dente? 4 giorni non sono sufficienti per far scomparire il dolore su un dente devitalizzato?

Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che deve farsi rivedere. Non è normale che un dente si comporti come il suo. Probabilmente si richiede un ritrattamento canalare.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per la sua risposta.
Ho molta stima e rispetto per i medici in generale ma non capisco perchè il più delle volte non si riesce ad ottenere dai medici una risposta univoca ed uniformata.
Se non è normale che un dente fa così male alla masticazione dopo 4 giorni dalla cura canalare perchè il mio dentista afferma invece che tale dolore è del tutto normale e sparirà da solo?
Mi chiedo: nella scienza medica riguardante questi aspetti prognostici ci sarà pure una oggettività di valutazione che dovrebbe considerarsi "replicabile" ossia oggettivamente verificabile da qualsiasi medico, oppure no?

Perchè sembra che a volte ogni medico faccia una propria valutazione che puntualmente si dimostra diversa da quella dei colleghi come se la medicina fosse una scienza totalmente interpretabile e poco oggettiva.
In questo caso specifico esiste una regola o un sistema di valutazione oggettivo che indichi al paziente se è normale o no avere dolore per 4 giorno dopo cura canalare?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
No, non esiste una regola ed un sistema oggettivo, ogni paziente, anzi direi ogni dente ha una reattività diversa alle terapie. Le valutazioni dei medici si basano sull'esperienza acquisita in anni di lavoro. Comunque, insisto, un dolore come quello che lei descrive necessita di un ritrattamento.
[#4]
dopo
Utente
Salve
Questa sera sono tornato dal mio dentista che mi ha fatto una RX al dente interessato. Mi ha detto che il dente dalla rx sta benissimo e che la devitalizzazione è stata fatta in maniera più che corretta.
Mi ha inoltre detto che gli capita spesso che dopo devitalizzazione i pazienti presentano, come me, dolore alla masticazione o più semplicemente alla pressione. Ritiene la cosa del tutto normale e non ritiene assolutamente necessario un ritrattmento.
Mi ha prescritto OKI per il dolore e BEBTELAN per ridurre l'infiammazione.
Secondo voi da una RX si vede chiaramente se il dente è da ritrattare oppure no?
È possibile che dopo 5 giorni il dolore non sia per niente diminuito?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Sarà come dice lui..., ma in oltre trent'anni di professione non mi è mai successo che un dente dopo devitalizzazione faccia male così a lungo. Un paio di giorni con indolenzimento che va a diminuire e che sparisce con antiinfiammatori è capitato, sia pur di rado, ma mai dolori forti e perduranti.... Che le devo dire sarò stato più fortunato...
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
aggiorno il consulto per indicare che oggi dopo aver preso 2mg di Bentelan ieri sera e 2mg questa mattina il dolore che fino a ieri era molto molto forte è quasi totalmente scomparso. Addirittura posso quasi masticare sul dente anche se alla masticazione avverto ancora un po di fastidio.

Vorrei sapere se, secondo voi, quando smetterò il cortisone (fra 5 giorni) il dolore ricomparirà di nuovo oppure è un segnale che il cortisone ha sfiammato la zona interessata.

Grazie
[#7]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Certamente il cortisone sta facendo il suo lavoro, a fine terapia non dovrebbero ricominciare i sintomi... però non dovevano neppure cominciare...