Orecchia ovattata

Gentili Dottori,
vorrei chiedere un parere riguardo una situazione che porto dietro da due mesi ormai:
ho l'orecchio destro ovattato, fa male a giorni alterni, il medico di base mi ha diagnosticato del catarro tubarico che ho cercato di curare con areosol CLENIL E FLUIBRON ma senza risultati, sono andata allora dall'otorino il quale nel referto mi ha scritto quanto di seguito:
c. anasali congeste
faringe iperemica
autofonia e otalgia dx
s algico disfunzionale delle atm per bruxismo
cura: rinoclenil, ayrinal e fluibron per 20 gg.
Sono passati 10 giorni ma io sono ancora uguale...finirò la cura ma mis embra molto strano che non veda un accenno di miglioramento. Potrebbe anche essere? In realtà non ho ben capito cosa ho, rinite??...non me l'ha specificato nemmeno lui.
Altrimenti provvedero a fare esami piu specifici. Del bruxismo non ne avevo parlato ma in realta il mio compagno dice che la notte spesso "grigno" i denti e l'otorino me l'ha detto senza che io dicessi nulla. Grazie per la cortese risposta.
Serena
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Signora,
a giudicare dalla terapia che le è stata prescritta, i Colleghi hanno probabilmente sospettato una disfunzione tubarica secondaria ad una flogosi delle vie respiratorie superiori. Si tratta di una condizione nella quale l'orecchio medio non svolge al meglio la sua funzione uditiva perchè "vittima" di una patologia nasale che impedisce la corretta areazione della cassa del timpano. La condizione è benigna, risolvibile nella maggior parte dei casi con la semplice terapia medica. In ogni caso, e a maggior ragione alla luce della mancata risposta al trattamento medico, sarebbe necessario eseguire una valutazione delle fosse nasali e del rinofaringe con fibre ottiche ed una valutazione più approfondita della funzionalità dell'orecchio mediante esame audiometrico e timpanogramma.
Cordiali saluti.

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta, in effetti poi miha riferito che se entro un mese non sarebbe passato avrei dovuto fare un paio di esami audiometrico e impedenzometrico. Aspetterò di finire la cura e poi procederò. Grazie ancora. Serena