La non voglia

Buongiorno ,
Vi scrivo per raccontarvi quello che mi sta succedendo....per chiedervi un aiuto ...o cmq un punto di partenza per RIPRENDERMI LA MIA SERENITÀ! La scoperta fatta da mio marito in novembre 2015 di 2 vecchi tradimenti datati 2013 hanno stravolto definitivamente un equilibrio già precario tra noi...la sua reazione è stata da manuale...prima rabbia...mani addosso. ...offese e umiliazioni pubbliche (i miei messaggi 2013 sono stati girati a amici...estranei e alla mia famiglia) ....poi ricerche di dettagli maniacali e aggiungo inutili attraverso me...e direttamente agli "amanti" ovviamente sotto minaccia ...e finito qst uragano...è susseguito un lungo periodo che arriva ad oggi di NON VITA! Mi spiego meglio : siamo sotto lo stesso tetto con ns figlio in un clima di falsa tranquillità! Silenzi infiniti e lacrime agli occhi spesso dovuti alla trama di un film che rievoca memorie a quel 2013....oppure a frasi dette da terzi ignari....io non esco più. ...non vivo più. ...non ho entusiasmo nemmeno per i miei hobby tanto meno nell'ambito sessualità. ..voglio bene a mio marito ma non abbastanza x vivere la mia vita così! Volevo affrontare con lui la questione davanti al ns psicoterapeuta di coppia ma x lui era troppo in quel momento è adesso io non ne ho più voglia....del resto non ho voglia proprio di niente! Sono in attesa degli esiti di una biopsia fatta 2 sett fa con una diagnosi di pseudolinfoma e qst ha creato in me un cambio di priorità di pensiero...vorrei prendermi del tempo x stare con me stessa....ma continua a starmi addosso e mi sento in difetto nel rifiutarlo. ..per esempio ho preso un gg di ferie x il mio compleanno e l'ha preso anche lui....MA IO VOLEVO STARE IN UN PRATO DA SOLA a farmi reiki o fare un po' si meditazione! Mi sento soffocare....mi sento morta....e i miei amici mi stanno lontani x evitar di venire in contatto con mio marito....in quanto sono stati chiamati all'appello...e sanno che se mi mandano un mess c'è mezzo che lo stesso sia letto anche da lui qnd vado in bagno !scusate lo sfogo ma paradossalmente sono paralizzata dal chiudere il rapporto! Mi sento pazza!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi perdoni se la mia risposta potrà sembrarle secca e apparentemente semplice, ma oltre alla possibilità di una terapia di coppia, ha preso seriamente in considerazione l'idea di una terapia individuale, per lei soltanto?

Reiki, meditazione e prati verdi possono aiutare, ma non sempre. Oltre una certà gravità è necessario l'aiuto professionale. Non che si possa affermare che questo è sicuramente il suo caso - a distanza non si può - ma se sta soffrendo così tanto, sembrerebbe la cosa più appropriata da fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore! Il mio percorso individuale l'ho da sempre (2012)portato avanti fino a settembre. Purtroppo ho avuto in quel periodo un importante problema finanziario che a tutt'oggi esiste....spero nel breve di riprendere le mie sedute perché ne ho molto bisogno. ..ma per ora davvero faccio fatica a far quadrare i conti...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le ho risposto anche io qualche giorno addietro.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/503303-serenita-persa.html

Cosa è cambiato dalla sua ultima consulenza?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa Randone.
Ho letto con molto interesse le letture consigliate e le ho trovate molto attinenti!
Mi chiede se è cambiato qlcosa....direi di sì. ..ho avuto qualche problema di salute ancora irrisolto...e ho mio marito ora pretende di ritrovare un rapporto standomi addosso! Io rispetto a un mese fa sono ancora più spenta...ma credo che l'incertezza dell'esito biopsia accentui il disagio...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" ho mio marito ora pretende di ritrovare un rapporto standomi addosso! "

Gentile signora,

davanti ai tradimenti le coppie cercano di ritrovare un equilibrio o una sensazione di controllo nelle modalità più diverse, ma mi pare evidente che Lei ha bisogno di capire che cosa sia accaduto, che cosa ha portato ad allontanarsi da Suo marito e come poter pensare ad un riavvicinamento.

Sono d'accordo con Lei che per fare tutto ciò sia necessario prendersi del tempo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Io rispetto a un mese fa sono ancora più spenta.."

Il tempo che passa, senza un lavoro sulle dinamiche psichiche e di coppia, non è curativo...

Valutate di farvi aiutare davvero, ma non online.

Auguri per tutto.