Leucoplachia..Bisogno di informazioni

Buon giorno, scrivo per descrivere la situazione di mia mamma alla quale già da qualche anno mancano i molari e altri denti dell'arcata inferire.Per molti fattori, non ha provveduto alla sostituzione ricorrendo alla implantologia.Così due settimane fa,andando dal dentista ha scoperto di avere un afta ulcerosa alla guancia destra.Partiva a livello della gengiva inferiore dove ancora ha denti dondolanti e saliva sulla guancia in corrispondenza dei molari mancanti.Dato la forte ansia di mia mamma, si è rivolta al suo medico di base, la quale le ha dato per una settimana una cura di bicarbonato e colluttorio specifico. Dopo una settimana il 70 percento della lesione è sparita, ma è rimasta una piccola parte di macchia bianca con un po' di arrossamento nella parte bassa adiacente alla gengiva.Il medico di base dopo averci rassicurato dicendo che la prima parte di lesione non sarebbe scomparsa se fosse stata una cosa grave, in un primo tempo, ci ha allarmato in un secondo tempo vedendo questa parte restante.
La mia domanda è inanzitutto se possa essere un buon segno che più della metà sia svanita con questa cura e inoltre volevo chiedere se anche l'odontoriatra può occuparsi dello stato della mucosa in modo da calmare anche mia mamma che all'idea di altri luoghi sta peggio...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il fatto che più della metà della lesione sia scomparsa è un buon segno, adesso bisogna concentrarsi sulla metà che resta. Se anch'essa nel giro di qualche giorno non scomparirà andrà eseguita una visita odontoiatrica in cui potranno essere poste le indicazioni per un qualche approfondimento diagnostico.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it