Alcune domande sull'herpes genitale

Buondi a tutti, in particolare ad Dott. Laino!

In merito ai consulti precedenti circa un episodio acuto (il primo in vita mia) di herpes genitale, vorrei sottoporvi alcune domande che spero siano esaustive rispetto a quelle che ho avuto fin'ora.

Premetto che sono guarita, tra due gg faccio una settimana di totale guarigione dopo la cura che in 7 gg mi ha completamente guarita!
L'unica cosa è l'ansia...ho ancora dei bruciori e dei pizzicori che mi stanno condizionando leggermente l'esistenza nel senso che corro sempre in bagno a guardarmi con lo specchio per vedere se sta ri-spuntando qualcosa...!
Forse potete aiutarmi a controllare la mia paura:

- Dott.Laino lei nel primo consulto mi parlava di nuova infezione senza dubbio e di possibilità che tal virus alberghi nel mio organismo da tempo (senza dubbio) ma su quali basi? perchè non ho mai avuto episodi precedenti? e perchè il mio fidanzato fisso da due anni non ha segni clinici della patologia?
- Se il virus si fosse replicato da solo questo induce una minor possibilità di recidive o non è detto?
- Io vivo nello stress ogni di della mia vita per cui se dovesse essere venuto fuori per stress cio' vuol dire che dovrei avere l'herpes 360 giorni l'anno?io non penso sia venuto fuori per stress. E' possibile che il calo temporaneo delle difese immunitarie (seppur sentendosi bene e non avendo problemi) sia venuto fuori dopo uno spavento molto forte subito qualche giorno prima dall'episodio acuto?
- E' possibile che questo virus (nel caso di nuova e recente infezione) lo abbia preso dal mio attuale partner il quale puo' averlo lui in maniera completamente asintomatica? o è impossibile?

Le sono grata per i chiarimenti che vorrà darmi
Gentilissimo come sempre,
Cordiali saluti
Rita
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per quanto già citatole Gentile utente e dopo averle chiarito gli aspetti che un paziente dovrebbe conoscere circa lo stazionamento, la prima infezione e le eventuali recidive erpetiche, le quali non sono preventivabili da nessuno, le indico la massima serenità e il controllo specialistico venereologico per chiarire i nuovi e vecchi aspetti della vicenda, ivi compreso il bruciore che riferisce e che potrebbe essere ascrivibile ancora alla fine dell'infezione o ad altre infezioni (vedi vulvo vaginiti batteriche) sovente associate.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusi Dottore, stavolta non ho ben capito cosa mi ha voluto dire ora...cosa vuol dire stazionamento?nuovi e vecchi aspetti che vuol dire?

grazie e scusi l'ignoranza
Rita
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per stazionamento intendo la presenza silente del virus nell'organismo (non è una malattia ma uno stato fisiologico di gran parte della popolazione);

per "nuovi e vecchi aspetti della vicenda" intendo dire "procedere con una visita che srà in grado di approfondire la sua storia clinica, interamente".

cari saluti