Problemi di erezione e cialis

Salve, sto scrivendo sui vari forum specializzati nell'argomento per farmi un'idea più chiara del problema.
Sono un ragazzo di 41 anni, da circa 6 anni in cura con il ramipril per via della pressione alta (ereditaria) da circa un anno ho notato una perdita d’erezione, che fino a qualche settimana fa, ho sempre sperato che era un’impressione o il momento, ma durante un rapporto con mia moglie, c’è stata una perdita totale; e negli ultimi tempi ho notato una perdita anche di erezioni notturne, cosa non normale per noi uomini, nonché una perdita di desiderio.
La cosa vista l’età mi preoccupa e non poco.
Ho fatto l’esame del PSA, con risultati negativi, ho fatto una visita da un urologo, ove mi ha detto che non trova nessun problema a livello di pene e prostata.
Così dopo questa “cilecca” ho preso appuntamento con un adrologo, che non riscontrando problemi visibili, mi ha prescritto il cialis da 5 mg. per 1 mese, per poi interromperlo gradualmente.
Io che se posso evito di prendere farmaci, perché se fanno bene per una cosa, fanno male per un’altra mi trovo combattuto, se iniziare questa terapia;
1. perché il dottore che mi ha visitato mi ha detto prendi questo, senza magari fare altri accertamenti (non so e quali posso essere effettuati)
2. perché ho paura che una volta che inizio poi non posso smettere e mi trovi in una specie di costrizione.
3. Visti i prezzi per me sarebbe una grande spesa.
Che consiglio, vista la situazione, potete darmi?
è giusta la terapia da intraprendere? Perché secondo il dottore basta una mesata per ritornare ad avere una vita normale
Sarebbe il caso di fare altri esami? Se si quali?
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo di 41 anni,non si allarmi oltremisura ed esegua i dosaggi di testosterone totale e prolattina.Se lo specialista lo riterra' segua i suoi consigli diagnostico/terapeutici.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
aro utente dalla sua scheda vedo che lei è fortemente in sovrappeso ed in più assume il farmaco per la pressione che di per se tende a ridurre l'afflusso di sangue al pene, per tanto oltre a quello che le ha prescritto il collega sarebbe opportuno ridurre la componente metabolica che probabilmente è alla base del suo problema

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Dr. Izzo grazie 1000 per il consiglio, ma perchè lo specialista che mi ha visitato, prima di prescrivermi il Cialis, non mi consigliato degli esami specifici, come da Lei suggerito? Per questo ho dubbi sulla visita dello stesso.
è come se andassi dal dottore e dicessi che ho la febbre da un anno e lui mi consiglia la tachipirina.
Immagino da solo i benefici del Cialis...

Dr. Quarto, avendo una corporatura molto robusta e muscolasa, passo molte volte per un falso magro, sono comunque una 10 di kg in sovrappeso lo sono.
Anche il cardiologo mi ha detto che la pillola della pressione sarebbe il caso di ridurla visto che la pressione è stabilizzata e non è collegata a problemi cardiaci, ma di ansia. Grazie tante anche a Lei per i consigli
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

al di là delle varie ipotesi a 41 anni, con una ipertensione arteriosa, il sospetto che il suo sistema vascolare arterioso non sia in grado di dilatarsi in maniera adeguata in risposta ad uno stimolo sessuale è abbastanza ovvia.
tale ipotesi, molto verosimile, dovrebbe essere confermata da un ecocolrdoppler penieno dinamico. Alla probabile conferma di tale ipotesi si potrebbe pensare ad una terapia riabilitante con terapia ad onde d'urto on buone possibilità di successo oppure al ricorso ai farmaci vasodlatatori (come cialis, viagra etc) che si dovrebbero utilizzare tutte le volte che si desidera avere un rapporto sessule
purtroppo non ci sono altre alternative valide
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dr. Pozza, faccio tesoro di tutti i Vs consigli, facendo tutti gli esami che mi avete con suggerito