Ipertensione differenza tra calcioantagonisti

Salve dottore,mi chiamo Antonio ho 56 anni,le chiedo un consiglio.. dato che vivo in zona di alta montagna per lavoro Il mio medico di famiglia mi ha cambiato le pillole di erreman (manidipina)10mg con le aponil (lacidipina)4mg per via che le erreman mi fanno urinare parecchio e sopratutto mi da fastidio doverle dividere dato che sono da 20mg. Ancora non ho iniziato la terapia con aponil perchè con la manidipina mi trovo bene a parte il problema urinario e chiedo consiglio a lei se continuare con manidipina oppure cambiare (che differenza c'è tra i due essendo entrambi calcioantagonisti).è vero che aponil fa urinare meno? e sopratutto la lacidipina si comporta come la manidipina vs la pressione intraglomerulare? (la terapia che faccio attualmente è tareg (valsartan)160 al mattino e erreman10mg la sera).Grazie
[#1]
dopo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
I farmaci sono sovrapponibili come efficacia e come meccanismo di azione.

L'aumento del volume urinario e' legato all'effetto benefico vasodilatatore a livello renale.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore perciò anche con Aponil il volume urinario rimarrebbe lo stesso. a questo punto è piu conveniente cambiare solo la marca (la erreman fa solo confezioni da 20mg) e rimanere con manidipina che la prendo da 5 anni oppure passare ad Aponil che da quello che ho capito la lacidipina e la manidipina sono simili come effetto sulla pressione sistolica e distolica. grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Non posso certo consigliarle terapie per via informatica, ne' tanto meno consigliarle variazioni, che spettano solo al suo CArdiologo

Arrivederci