Ciste pilonidale (ciste sacrococcigea)

Buona sera.
Questa mattina sono andato da un chirurgo per sapere come risolvere questo problema, e mi ha detto che si deve fare un'intervento, purtroppo quest'ultimo si farà fra 10 mesi, perché essendo una parte soggetta a sudorazione continua (almeno questo succede a me) non puó essere fatto in estate, quindi devo aspettare a dicembre perché la zona è piu fresca. La domanda che mi sono scordato di chiedere al chirurgo è la seguente: È possibile che nel corso di questi 10 mesi la ferita si richiuda in modo naturale dedicandogli molta attenzione? E utilizzando un disinfettante chiamato Euclorina? Attendo risposta e Vi auguro una buona giornata.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' improbabile, tuttavia tenere pulita la zona è una buona idea anche se la possibilita' di ascessualizzazione è sempre presente. Puo' provare a vedere se in un' altra struttura hanno tempi di attesa piu' brevi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si, in alcuni casi è possibile, ma questo non corrisponde ad una guarigione.
La cisti sicuramente andrà incontro ad una nuova suppurazione e si riaprirà.
Andrebbe valutata, nel suo caso, la possibilità di eseguire un intervento "mininvasivo", questo può essere effettuato in qualunque momento dell'anno.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo, a quanto già illustrato dai colleghi, desidero anche io tranquillizzarla che è proprio in casi di cisti pilonidale come la sua che, nel caso di intervento, si può utilizzare una delle metodiche mini-invasive, sia in estate che in inverno, con tempi di ripresa rapidissimi rispetto agli interventi tradizionali.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, sono tornato per aggiornarvi le mie condizioni riguardante la ciste pilonidale, spero possiate rispondermi ancora qua.
Dopo 4 mesi di attenta cura posso dirvi che è sparita, se non per la piccola cicatrice che è rimasta, attenta pulizia "intima" 2 volte al giorno per 4 mesi e tutt'ora la sto facendo, e non penso smetterò, non mi da più fastidio, tant'è che ora posso stare seduto per molto più tempo, ed in questo periodo Estivo molto caldo sta procedendo tutto bene, avrei immaginato tantissimo fastidio, in questi mesi ma non è stato così. Sto seriamente abbandonando l'idea di farmi operare, anche perché non penso proprio di farmi riaprire la ferita e poi ricominciare da capo col rischio che poi prenda infezione.
Dico questo perché il mese scorso mi è stato detto dal chirurgo (senza nemmeno aver visto che non avevo più nulla) che andava fatta ugualmente, questo mi ha demoralizzato molto, e rimango comunque nell'idea di non farla. Aspetto vostre opinioni, consigli a riguardo.

Cordiali Saluti
Un utente
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Come le avevo già in precedenza scritto: Si, in alcuni casi è possibile, ma questo non corrisponde ad una guarigione.
Il periodo di "quiescenza",prima che si rippresenti una suppurazione, non è possibile prevederlo.
Quando sarà chiamato per l'intervento si rivaluterà il tutto.
Cordiali saluti.