Ipermetropia in età pediatrica

Buon giorno
Sono il papà di un bimbo di anni 4 a cui oggi dopo una visita oculistica, completa di dilatazione, è stata diagnosticata una ipermetropia di 4 diottrie per ogni occhio. Il medico ci ha un po' allarmati informandoci di quelle che possono essere le conseguenze di tale problema qualora la vista non dovesse svilupparsi in maniera opportuna; intanto ci ha prescritto gli occhiali che dovrà portare durante tutta la giornata è poi periodicamente dovranno essere fatti dei controlli finalizzati al controllo del problema. Come genitori ci siamo un po' allarmati di sicuro stimiamo l'oculista che lo ha visto, ma allo stesso tempo vorremmo fare degli ulteriori accertamenti ualch centro tipo il Gaslini, il meyer o il bambin Gesù, voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno a lei
una ipermetropia nei bambini e’ pressocche’ fisiologica
il valore di diottrie che ha il suo bambino e’ significativo, ma se indossera’ correttamente gli occhiali e eseguira’ visite mediche oculistiche e valutazioni ortottiche peridiche non vedo alcun problema.
Se indossera’ gli occhiali non avra’ l’AMBLIOPIA o SUB AMBLIOPIA
le vere 2 condizioni che potrebbero farci paura.
Per ora mi sembra che sia sotto controllo, ne’ vedo la necessita di recarsi presso altre strutture di Oftalmologia pediatrica.

Se il bambino indossera’ gli occhiali e i parenti e gli amici gli daranno una mano in questa gara contro l’ambliopia iniziera’ le elementari con un apparato visivo perfetto, con un buon visus corretto e potra’ studiare . leggere, giocare divertendosi...

a proposito

e’ la prima visita oculistica che fa il suo BAMBINO?

il suo figliolo gioca’ gia’ con Tablet e videogames?

La sua citta’ ha ottimi oculisti ed una valida clinica universitaria

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
È la prima visita, purtroppo lo scorso anno quando l'hanno fatta a scuola lui era assente.
Per il tablet ci gioca non per giornate intere, ma ci gioca.
Un'altra cosa che non ho chiesto è se vi può essere una genetica nel problema avendo mia moglie tre diottrie di ipermetropia.
Infine ieri sera siamo andati al l'ottimo il quale ci ha detto che dal referto dello strumento con cui è stata misurata l'ipermetropia, risultano 6 diottrie, ma il sanitario per una valutazione sua, a suo dire, prassi consolidata, ha richiesto gli occhiali per 4 diottrie, pensa che sia la strada giusta?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bisogna fare una visita oculistica ogni anno
dal 1 anno di eta’...

lasci stare l’ottico se vuole seguire una corretta VIA...

lei ha guidato una moto a 13 anni ?

ha iniziato probabilmente con una bicicletta....

quindi iniziamo a seguire la strada maestra e seguiamo

IL SUO MEDICO OCULISTA.

Non facciamo colpe inutili a sua moglie ed alla sua ipermetropia!.

Si chieda LEI invece come genitore come mai nonostante suo figlio avesse un familiare con gli occhiali, giocasse con smarthphone e tablet non avesse bisogno PRIMA di una valutazione oculistica???

Adesso cerchi di essere attento con visite periodiche programmate...

buona giornata

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
L'ottico mi ha detto della differenzami, ma non mi ha per nulla spinto ad ordinare lenti diverse rispetto a quelle prescritte.
Per il tablet ha ragione e piano piano vediamo di allontanarlo creandogli altri interessi. Ho solo chiesto per mia moglie in quanto mi è stato detto dall'ottico che potrebbe esserci una famigliarità, non certo per responsabilità sua.
Di sicuro in futuro sottoporrò entrambi i miei due figli a visite periodiche.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MI spiace

sono stato un po’ duro con Lei stamattina

ma siamo nel 2016 e ci dovrebbe essere piu’ informazione

e visite di screening programmate per i nostri bambini

se avesse bisogno ed in qualsiasi caso ci contatti

buona serata