Esito spermiogramma ed ecocolordoppler testicolare

Buongiorno,gradirei ricevere un vostro parere sull'esito dell'ecocolordoppler testicolare e dello spermiogramma effettuati da mio marito. Premetto che mio marito ha 37 anni e che circa 20 anni fa è stato operato per un varicocele con la tecnica della legatura della vena.

ESITO ECOCOLORDOPPLER TESTICOLARE DEL 06/10/08
Esiti di intervento per varicocele a sn.L'esame odierno documenta regolare esito chirurgico di esclusione di varicocele al plesso pampinoforme di sn.L'esame non documenta reflussi patologici e il plesso residuale risulta normalmente attivabile e comprimibile senza reflussi patologici.Regolare continenza del plesso pampiniforme a dx.Testicolo e annesso nei limiti di norma per morfologia,bilateralmente.Arteria testicolare bilateralmente normo-sfigmica diretta.

ESITO SPERMIOGRAMMA DEL 09/10/08
ASPETTO TORBIDO COLORE GIALLO VOLUME 2.5 VISCOSITA' AUMENTATA ++ PH 8.1 LIQUEFAZIONE COMPLETA DOPO MINUTI 60 SPERMATOZOI MILIONI/ML 7.5 SPER.TOTALI MILIONI 18.8 MOBILITA' 1 ORA LINEARE+DEBOLE % 38 TIPO DI MOBILITA' LINEARE 1% DEBOLE 37% IN SITU 1% IMMOBILI 61% SPERMATOCITI 2% SPERMATIDI 3% AGGLUTINAZIONE ASSENTE LEUCOCITI ASSENTI SPERMATOZOI NORMALI 3% MICRO CEFALIE 0% MACRO CEFALIE 1% TESTE ALLUNGATE 1% TESTE TUBOLARI 0% TESTE MULTIPLE 0% ACROSOMA ANORMALE 97% BASE ANOMALA 83% COLLO ANGOLATO 16% CODE ISOLATE 3% CODE CORTE 2% CODE ARROTOLATE 4% CODE MULTIPLE 1% CODE ASSENTI 1% EMAZIE ASS. CELLULE EPITELIALI ASS. CRISTALLI ASS. GOCCE LIPIDICHE ASS. BATTERI ASS

Rimango in attesa di una Vostra gradita risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora dall referto da lui esposto si evince che non ci sono problemi di recidica di varicocele ma suo marito ha dei deficit dello spermiogramma sia a livello di motilità che di forme normali, per tale motivo sarebbe opportuno consultare un andrologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

se il vostro problema è rappresentato dalla ricerca di una gravidanza penso che varrebbe la pena di consultare uno specialista per capire il motivo della non brillante motilità degli spermatozoi di suo marito e valutare se ci siano possibilità di migliorarla tanto da poter ottenere una gravidanza.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per le gentili risposte,e Vi chiedo se attualmente secondo il Vostro parere è possibile ottenere una gravidanza naturale con questi parametri. Vi comunico inoltre che ho provveduto a fissare per giovedì prossimo una visita con un andrologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,dopo aver consultato un andrologo che ci ha prescritto ulteriori esami compresi quelli ormonali,vi invio di seguito il risultato per quanto riguarda gli esami ormonali:

LH-Luteotropina (0.7-13.5) 8.0
FSH-Follitropina (2.5-12.7) 19.9
PROLATTINA (87-392) 143
ESTRADIOLO <62 17
TESTOSTERONE (2.60-7.40) 2.98

La mia domanda è la seguente: E' preoccupante questo valore alto di FSH? Da che cosa potrebbe essere dovuto?
Vi ringrazio fin da ora per la gentilezza,cordiali saluti.