Decidua necrotico-emorragica e villi coriali

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni e due settimane fa ho subito un raschiamento a causa di un aborto interno. Volevo delle delucidazioni sul risultato dell'esame istologico:
- Residui ovulari: decidua in parte necrotico-emorragica con foci di iperplasia ghiandolare gestazionale del tipo "Arias-Stella" e villi coriali con degenerazione idropica dell'asse ed atrofia del trofoblasto.
Potete spiegarmi in modo semplice cosa significa? Il ginecologo mi aveva detto che probabilmente avrei potuto avere ancora del tessuto all'interno ma sono andata a controllo e mi ha detto che l'utero è pulito e le ovaie stanno bene, solo che non sono riuscita a fare molte domande. Mi ha detto che è buono che la beta continui a scendere (prima dell'aborto era a 145.846 e dopo il raschiamento e scesa a 253 e oggi è a 102). Se fosse stata mola vescicolare non sarebbe scesa, giusto? Avrò problemi per una futura gravidanza? Poi il ginecologo mi ha prescritto diversi analisi del sangue per la coagulazione (pt, aptt. at lll, omocisteina). Sono esami di routine o potrei avere dei problemi? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., da quello che riferisce nella sua richiesta non traspare niente di preoccupante. Anche l'esame istologico di quel tipo non è necessariamente collegato ad una gravidanza intrauterina, a volte si trova anche in caso di aborto da gravidanza intrauterina. il dosaggio ormonale è regolarmente in diminuzione. Le consiglio pertanto di rilassarsi e , fatti gli esami che il suo ginecologo, conoscendola, ha ritenuto opportuno prescriverle, affrontare serenamente il futuro.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella vita fertile di una donna un aborto spontaneo rientra "quasi" nel fisiologico ( comprendo l'aspetto psicologico) , e per questo motivo ritengo inutili eseguire esami come se si trattasse di una abortivita ripetuta.
La descrizione istologica é quella di una regressione abortiva , ma non dà alcuna indicazione sulle cause dell'aborto, ed esclude la presenza di una degenerazione molare ( parziale o totale) .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI