Chirurgia oculare per forte miopia?

Sono un paziente non vedente all'occhio sinistro per un trauma subito all'età di sei anni e sono affetto da una forte miopia all'occhio destro( -17 diottrie).
Volevo sapere se era possibile in linea di principio ad operarmi per l'eliminazione della miopia e se ci sono stati pazienti nelle stesse mie condizioni che si sono operati.
Se c'è anche una piccola possibilità di effettuare l'oèperazione sono pronto a sottopormi ad eventuali accurate visite presso un centro specialistico indicato da voi(anche privato).
[#1]
Dr. Gianluca Rubiolini Oculista 5
Gent.le Sig.re
La sua situazione oculare è sicuramente seria , ma non è un caso rarissimo. Non ci ha detto se corregge questa forte miopia con occhiali o se riesce a portare una lente a contatto. In entrambi i casi le consiglio di eseguire frequenti controlli oculistici per valutare la situazione della retina e nel caso utilizzasse una lente a contatto anche la situazione a livello corneale ( film lacrimale, epitelio ed endotelio corneale).
Per ciò che riguarda la possibilità di correggere questo difetto con un intervento chirurgico, sarei piuttosto cauto. Non è possibile eliminare questo grado di miopia con il laser ad eccimeri: si puo considerare la possibilità di impiantare una lente interoculare per correggere il suo difetto, o sostituire il suo cristallino naturale, se non perfettamente trasparente, con uno artificiale di potere appropriato in modo di correggere la miopia . Le due tecniche sono entrambe ampiamente utilizzate per correggere questo tipo di difetto visivo.
Dal mio punto di vista, ove riuscisse a tollerare una lente a contatto con un buon riscontro visivo, non le proporrei un intervento chirurgico, in questo momento ; in caso contrario bisognerebbe valutare la situazione oculare, dati i rischi legati al suo caso ( paziente funzionalmente monocolo, con elevata miopia) per poi scegliere una delle due tecniche che le ho precedentemente illustrato.
cordiali saluti
Gianluca Rubiolini

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentilissimo signore,
sono fondamentalmente daccordo con il dottor Rubiolini, in questo momento pero le rispondo da san paolo dal congresso mondiale di oculistica, dove si propongono e si parla delle nuove maschere fofoablative asferiche indicate nella alta mioopia, che io gia uso da qualche anno...
Io sarei comunque per operarLa ... , perche anche se le togliessimo solo 12 diottrie le cambia sicuramente la qualita della vita.
Venga quando desidera a trovarmi a roma...
Rientro dal brasile sabato...e quindi dovra pazientare fino alla prossima settimana
Un saluto
SUO
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere dal prof. Marino dove posso prenotare una visita presso di lui a Roma ed eventualmente se posso andare con lente a contatto inserita visto che per me è molto difficoltoso girare con occhiali poichè sono un paziente monocolo. Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
IO penso che possiamo vederci prossima settimana a Roma, io sono a PRIMAVISTA alle ore 1130 del 28 febbraio in via sicilia 43 al primo piano....
Venga pure con la lente a contatto , facciamo due chiacchiere e qualche esame , di tipo orientativo....Quelli definitivio li faremo , il giorno dell'intervento , dopo un po' di astensione dalle lenti a contatto.
UN SALUTO
LUIGI MARINO
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,

sono assolutamente d'accordo con il Prof. Marino che ha una lunga esperienza in fatto di chirurgia refrattiva: in questo specifico caso, date le sue oggettive difficoltà visive, anche una eliminazione parziale del difetto visivo non potrà che aumentare notevolmente la sua qualità di vita.Tutto questo senza le problematiche che possono emergere da un intervento di inserimento di lenti correttive intraoculari (sia fachiche sia pseudofachiche).
Le consiglio senz'altro di fare un primo colloquio: se il Professore poi deciderà di procedere lo farà, come di sua consuetudine, solo dopo avere effettuato tutte le analisi del caso per operare in totale sicurezza.

Cordialità

Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.