Fastidio agli occhi con i nuovi occhiali

Salve, premetto che porto gli occhiali da almeno 10 anni, passo molte ore a leggere e al computer e fino ad ora non avevo mai avuto un problema simile a questo.

Quindi: dopo una recente visita oculistica ho ordinato le nuove lenti per i miei occhiali (quindi ho mantenuto la stessa montatura) e sono andata a ritirarli. Sul momento non mi sembravano particolarmente strani, ho anche guidato la macchina ed era tutto "normale" anche se non mi sembrava che la mia vista fosse migliorata particolarmente se consideriamo che sono passata da un -2.75 a 3.25 sull'occhio sinistro con -0,50 di astigmatismo; e a -2.25 a 2.50 sull'occhio destro.

Il problema è diventato abbastanza grave quando ho iniziato a leggere, ho avvertito la stessa sensazione che provo agli occhi quando metto le lenti a contatto per diverse ore: occhi lucidi (quasi lacrimanti), leggero mal di testa, insomma vero e proprio fastidio e quando ho usato il pg la situazione è peggiorata. E' così fastidioso indossarli che ho preso i miei vecchi occhiali (quelli che usavo ancora prima, e mi sembra di vederci anche meglio)

Ora non so quale sia il problema, ho letto che quando c'è tutta questa differenza è normale che prima l'occhio si abitui ma sinceramente ho molto fastidio e non riuscivo a tenerli per leggere o stare al pc.

Le mie considerazioni sono due:

1.L'ottica ha fatto qualche errore, ed infatti andrò il prima possibile a verificare.

2. Poiché il mio occhio sinistro è messo maluccio, forse dovrei usare una lente più leggera per leggere e stare al pc? Considerando che non ho nessun problema a leggere da vicino senza lente.

Grazie in anticipo per le risposte e i suggerimenti.

ps. vorrei sottolineare che il problema è solo il fastidio, ma la graduazione sembrerebbe quella corretta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l’ha visitata un medico oculista?

forse e’ il caso che ne parli dapprima con lui, poi va a verificare

dal suo OTTICO gli occhiali

MEDICITALIA.it
propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013