Chiarimenti su problemi dopo operazione cataratta

Salve, Grazie in anticipo per le vostre Risposte, voglio esporvi delle mie perplessità, mi sono operato ad entrambi gli occhi di cataratta, ho 32 anni, non ho mai avuto problemi di miopia o altro, vedevo benissimo sia da vicino che lontano, ma mi è insorta la cataratta a causa del cortisone che assumo per l'asma, volevo chiedervi, il mio Medico mi ha operato ad entrambi gli occhi, sul sinistro mi ha lasciato una discreta Miopia per sua scelta, vedo dai 40 fino a 100 centimetri circa in contrasto senza occhiali, con l'occhio destro invece vedo bene da lontano dopo i 2/3 metri da vicino vedo tutto sfocato, ora mi chiedo, dato che comunque questa condizione mi obbliga a portare gli occhiali, perchè la differenza e tale che sia da vicino che da lontano che mi causa problemi di messa a fuoco, a questo punto non era più logico avere gli occhi con una visione identica? almeno se ero miope con entrambi potevo vedere da vicino senza occhiali quando ad esempio lavoro al pc, oppure da lontano, così che potevo guidare senza lenti, non capisco perchè avere due occhi diffferenti qualè il vantaggio? senza occhiali non vedo bene lo stesso, almeno se erano identici potevo non usarli in determinate situazioni, altra cosa strana, con l'occhio sinistro vedo i colori più spenti un bianco luminoso perde e diventa quasi grigio, premetto che mi sono operato gli occhi da pochi mesi, scusate se sono stato prolisso ma sono poco soddisfatto e vorrei davvero che mi deste un senso a tutto ciò! il mio oculista mi ha risposto con sufficenza non lasciandomi tempo di esprimere dicendo semplicemente che per lui è stata la scelta migliore! voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere la sua condizione la MONOVISIONE e’ quella che i

pazienti preferiscono

peccato poteva valutare l’inserimento di IOL multifocali...

ha eseguito esame OCT macula di controllo?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore, non credo abbia eseguito un OCT e riguardo alle lenti multifocali che io avrei preferito, mi è stato detto che mi sarebbero venute a costare sui 1000 euro l'una, non avendo le condizioni economiche per affrontare la spesa perchè sono ancora disoccupato ho dovuto optare per le monofocali, ma quindi è normale la scelta del mio medico che mi ha fatto due occhi differenti ? il sinistro per da vicino e il destro per la lontanaza? ora che ho tolto la benda vedo quasi doppio, e faccio fatica, soffro spesso di emicranee e credo che questa visioni non mi porti certo benefici .
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua OCT macula

la scelta del suo medico oculista era quella giusta

avrebbe potuto fare una richiesta scritta al DIRETTORE della ASL in genere ai ragazzi giovani concedono la possibilita’ di inserire una IOL multifocale...