Polimenorrea e terapia progestinica

Buongiorno,
ho 40 anni e, da circa 14 mesi sperimento variazioni del ciclo mestruale. Nel corso del 2015 è passato dai 28-29 giorni ai 24-25, fino ad arrivare agli ultimi due cicli di durata rispettiva di 20 e 19 giorni.
Nell'ultimo ciclo (UM 29/02/2016) ho eseguito, su consiglio del mio medico di base, i dosaggi ormonali in terza giornata, con i seguenti esiti:
FSH 15,3
LH 7,7
Estradiolo 50
Prolattina 14 (normale fino a 22)
Progesterone 3,3
TSH normale
Oggi ho eseguito l'ecografia trasvaginale, con esito normale. Rileva la presenza di un fibroma di 2,4x1,5 (la ginecologa non ha specificato in referto la tipologia). Corpo luteo a sinistra (oggi sono in 10 PM).
Ho sempre avuto cicli abbondanti e, visto che in questo momento sono ravvicinati e teme rischio anemia, la ginecologa ha proposto l'utilizzo di una pillola progestinica (Cerazette) o della spirale Mirena, dato il fatto che soffro di emicrania con aura da diversi anni, in media 2/3 attacchi al mese.

Sono in dubbio sull'opportunità o meno di usare una terapia progestinica senza indagare ulteriormente sulle variazioni del mio ciclo: un valore di FSH come il mio, con cicli di 20 giorni, suggerisce un inizio di premenopausa? Ha senso ripetere i dosaggi ormonali? Secondo voi devo fare qualche altro accertamento in quella direzione?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha senso ripetere questi esami , delle variazioni ormonali all'età di 40 anni sono fisiologiche legate a salti dell'ovulazione e ad utero fibromatoso.
La sua riserva ovarica va valutata con il dosaggio dell'AMH ( ormone anti-Mulleriano) .
Nella sua condizione clinica (emicrania con aura) con controindicazioni all'uso degli estrogeni , diventa terapeutico l'uso dei progestinici , in particolare quelli con azione topica come MIRENA, JAYDESS .
Alternativa valida MINIPILLOLA (cerazette, azalia, ect...)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI