Varicocele spermiogramma

Buona sera
mi chiamo Vincenzo ho 29 anni ed ho fatto un ecografia scrotale con il seguente esito:
" Testicoli in sede, di dimensioni e morfologia entro i limiti di norma, con margini regolari ed ecostruttura omogenea,bilateralmente simmetrica.
A sinistrs vasi venosi del funicolo ed epididimo di calibro un po' piu' ampio che di norma e che aumentano con valsalva ( 4,5 mm)
Con COLOR-DOPPLER presenza intenso segnale di reflusso sotto ponzamento, specie al terzo superiore del funicolo,come da VARICOCELE GRADO 3.
Funicolo ed epididimo destro regolare.
Non immagini da riferire ad idrocele.

ESAME SPERMIOGRAMMA CON SPERMICOLTURA di seguito REFERTO :

SPERMIOGRAMMA
Orario raccolta 10,00
Orario consegna 10,10 VALORI DI RIFERIMENTO:
Raccolta Completa Completa
Giorni di astinenza 4 Da 3 a 5
Coagulo Presente Presente
Liquefazione Completa Completa
Aspetto Opalescente
Colore Bianco-grigiastro
Volume 1,6 Da 1,5 a 6
Viscosità Normale
Ph 8,0
Zone di agglutinazione specifiche Assenti - Assenti
Zone di agglutinazione aspecifiche Assenti - Assenti
Descrizione microscopica
Spermatozoi (milioni per mL) 34,5 Superiore a 15
Spermatozoi totali (milioni) 44,85 Superiore a 39
Motilità 1^ ora:
Motilità rettilinea veloce (A) 27
Motilità rettilinea lenta (B) 9
Motilità non progressiva ( C) 6
Immobili (D) 58
Spermatozoi vivi (Test Eosina) ¬ 46 Superiore a 50
CITOGRAMMA
Forme tipiche (%): 6 Superiore a 4
Forme atipiche (%): testa 52
Forme atipiche (%): collo 12
Forme atipiche (%): coda 14
Forme immature (%) 16

SPERMIOCOLTURA
ESAME COLTURALE GERMI COMUNI Negativo
COLORAZIONE DI GRAM Si è evidenziato:
Leucociti Rari 2-4 per campo
Flora batterica Assente
Miceti Assenti
Ricerca Mycoplasmi
Esito dell'esame colturale : POSITIVO - (Negativo)
Carica microbica 10/5
Identificazione Ureaplasma urealyticum
Tetracyclina Sensibile
Pefloxacina Resistente
Ofloxacina Resistente
Doxiciclina Sensibile
Eritromicina Sensibile
Claritromicina Sensibile
Minociclina Sensibile
Josamicina Sensibile
Clindamicina Sensibile

Sono preoccupato e anche un po' in ansia vorrei un consiglio in attesa del riscontro con mio andrologo di fiducia..leggendo questi risultati posso essere STERILE?
Grazie anticipatamente
Saluti
Vincenzo
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,

le dico subito che non è sterile. Ha solamente un'infezione prostatica o delle vie spermatiche causata da Ureaplasma e che deve essere trattata con una terapia antibiotica come indica l'antibiogramma. Successivamente alla cura e a distanza di tempo, sarà utile ripetere uno o due spermiogrammi per valutare i miglioramenti che la scomparsa dell'infezione potrà apportare sulla qualità dello spermatozoi. In base agli spermiogrammi, alla visita clinica, alla sintomatologia, il suo urologo di fiducia saprà consigliarla sul da farsi riguardo al varicocele. Spero di esserle stato di aiuto.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta chiara e veloce.
Allora posso stare tranquillo..seguirò la cura e vi farò sapere.
Saluti
Vincenzo