Valore psa peggiorato

Buongiorno. Mi sono sottoposto una settimana fa agli esami del sangue e in un quadro che definirei ottimo (es. colesterolo 173 hdl 87 trigliceridi 45 glicemia 88 creatinina0,87 acido urico 4,3 omocisteina 9,7 urine a posto) ho rilevato che l'esame quasi più importante per un maschio della mia età, il PSA, pur rimanendo entro certi limiti, ha subito un sensibile peggioramento rispetto allo scorso anno. In particolare PSA totale 3,82 contro 2,85 - libero 0,77 contro 0,63 - libero/totale 20 contro 22. La cosa mi preoccupa in quanto i valori erano abbastanza stabili negli ultimi anni. Aggiungo che non ho dolori o bruciori nella minzione, non perdo sangue, quando mi capita di urinare nottetempo è perchè ho consumato più verdura del normale e comunque con notevoli quantità da espellere. Ora eseguirò un'ecografia e poi mi recherò dall'urologo (fra due mesi visti i tempi della sanità per fare certi esami). Mi chiedevo: devo preoccuparmi per questa situazione e anche: questi valori possono essere ridimensionati con i farmaci o sono solo indice di un progressivo peggioramento prostatico con esiti incerti senza poter intervenire per calmierarli? Grazie.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
il PSA è un marker aspecifico. Il suo valore può aumentare per svariate cause, non solo dunque per una neoplasia. Detto questo, il suo valore risulta comunque non elevato, con un aumento modesto negli ultimi 12 mesi e con un rapporto L/T >15%. Una visita urologica con ER e un altro dosaggio del PSA a distanza di qualche mese saranno sicuramente utili per comprendere se vi è una reale progressione del PSA e se sono necessari ulteriori esami. Spero di esserle stato di aiuto.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi