Ipertensione e gravidanza

Buongiorno, ho 39 anni e sono alla ricerca del terzo figlio. Nella seconda gravidanza ho partorito a 38 settimane (parto indotto, peso del bimbo 3,850) per rialzo pressorio. Dopo quella gravidanza non ho fatto ulteriori indagini. Ora che vorrei il terzo figlio la mia ginecologa mi ha mandato dal cardiologo che dopo la visita e relativo elettrocardiogramma mi ha prescritto l’holter pressorio. Dai risultati emerge una ipertensione lieve (140 – 90) ; mi ha prescritto il LOBIVON (una compressa al giorno) dicendomi che poteva andare bene anche per una futura gravidanza e se fossi rimasta incinta di prenderlo ugualmente. Ora leggo sul foglietto illustrativo e cercando un po’ su internet che non è consigliato in gravidanza.
Vorrei sapere che cosa di fare, se è meglio cambiare farmaco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' tutti i farmaci antiipertensivi non sono consigliati in gravidanza, inclusi i betabloccanti come il Lobivon.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ; ma cosa mi consiglia di fare allora ? Assumere un altro farmaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente io sconsiglierei una nuova gravidanza, sia per motivi di eta' che di valori pressori.
Come le ho detto tutti i farmaci anti ipertensivi sono teoricamente controindicati in gravidanza.
Arrivederci

cecchini