Post frenulotomia- pulizia della zona intima

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e ieri ho subito un intervento di frenulotomia. Per quanto riguarda la pulizia della zona intima mi è stato detto di non lavarla fino a sabato e dopo questo lasso di tempo di lavarla solamente con acqua fino alla caduta dei punti (15-20 giorni), prestando attenzione che il pene non resti umido, in quanto i punti potrebbero sciogliersi. La mia domanda è: quando faccio la pulizia della zona intima devo lavare solo la pelle esterna del pene, o scoprire e pulire anche il glande, esponendo così i punti?
Il mio timore è che si rompano.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
se ha dei dubbi, le consiglio di ricontattare l'urologo che ha eseguito l'intervento. Non tutti i chirurghi danno le medesime prescrizioni nel post-operatorio e solo chi l'ha operata conosce bene come è andato l'intervento. Spero di esserle stato di aiuto.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi