Setto nasale deviato e turbinati ipertrofici

buongiorno.

sono stato dall'o.r.l. e nel foglio della visita è stato scritto

Rinite cronica allergica,con marcata ipertrofia edematosa dei turbinati inferiori,
con edema emoidale;essenti attualmente secrezioni patologiche;
modeste deviazioni del setto;specie a sin;

Il medico mi ha detto che esiste la possibilità,mediante un intervento chirurugico,in un'unica seduta di correggere sia le devizioni al setto che rimuovere i turbinati ipertrofici.
Poichè la devazione al setto nasale mi provoca un certo disagio,in particolare: respiro male da una narice è come se fosse sempre ostruita, avevo pensato di effettuare l'intervento chirurgico. La deviazione si nota da un'analisi visiva del setto nasale.

Mi chiedevo: se tramite l'intervento era possibile sia recuperare una funzionalità respiratoria normale del naso e non ostruita,come nel mio caso ed inoltre se la correzione del setto nasale comporta poi a livello visivo di avere il setto nasale "centrato" e non deviato come nel mio caso.
Nel mio caso,si nota che il setto nasale non è centrato,ma storto verso sinistra.

E' possibile eseguire l'intervento tramite il servizio sanitario nazionale.
come devo fare? devo andare dal mio medico curante o direttamente dall'O.R.L. ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con l'intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati, sicuramente risolverai la sindrome da ostruzione nasale sofferta. Dovresti migliorare anche da un punto di vista estetico. Considera sempre, pero' che la cartilagine ha una memoria e, pertanto, nel tempo potrebbe subire una deviazione pur minima. Questa, comunque, qualora dovesse manifestarsi, si potrà sempre correggere con un intervento di revisione. L'intervento chirurgico in questione viene dispensato dl SSN. Lo Specialista cui ti sei rivolto, se lavora in Ospedale, ti metterà in lista d'attesa per l'intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta