Cicatrice corneale

Buongiorno,
Ho 33 anni. Da sempre ho occhi molto secchi, problema che, soprattutto di inverno, mi provoca anche irritazione alla pelle attorno agli occhi stessi, con palpebre superiori che possono diventare gonfie. Tale situazione scompare al mare, specie dopo bagni frequenti.
All'ultimo controllo ciclico, si è riscontrata una cicatrizzazione corneale all'occhio sinistro, ormai definitiva. Essendo nell'angolo inferiore della cornea non ha provocato problemi di visus (sono molto miope ma stabile da ormai anni) e il mio oculista ritiene non si debba fare nulla.
Poiché l'epitelio corneale è comunque tuttora molto secco, mi è stato prescritto collirio Ialuvit tre volte al giorno in entrambi gli occhi per un mese.
Ho iniziato tre giorni fa. Gli occhi sono certamente più "liquidi e freschi", specie nel corso della giornata (la mattina danno comunque un po' fastidio).
Il mio quesito è in merito al fatto di avere però la sensazione di vista appannata, specie in presenza di molta luce. Tale sensazione è apparsa (peggiorata?) dall'inizio del trattamento: è possibile che sia una conseguenza delle lacrime artificiali (che non ho mai molto ben tollerato neppure in passato, di qualunque marca), o che sia autosuggestione dovuta a una comprensbile preoccupazione oppure è un peggioramento (questa sensazione la provo ad entrambi gli occhi, sia quello "cicatrizzato" che l'altro)?
Più in generale, con i limiti ovvi della mancanza di visita, ritenete possa stare sereno?
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se riesce faccia un salto in Istituto
perche’ non aggiunge una pomata nutriente la sera
e fa un occlusione con i punctum plugs
nell’attesa di una PTK?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013