Nuovi nei

Salve,
Siccome sono disperato e molto ansioso, ho una paura talmente alta di avere un melanoma che non sto dormendo neanche la notte, spero possiate aiutarmi voi..
Io 8 mesi fa ho fatto la visita per i nei siccome ne ho tantissimi e alcuni grossi e di diverso colore e forma, decisi di fare la visita, il dermatologo mi disse che erano tanti ma che non dovevo preoccuparmi e che dovete fare la visita ogni anno o ogni due anni ora non ricordo per tenerli sotto controllo..
Ora la mia preoccupazione è un altra che mi affligge tanto, poco tempo fà ho scoperto che me ne sono spuntati altri di nei e altri non so se erano già li e sono cambiato o che cosa, e uno addirittura è quasi nero..
Io non dormo manco la notte da quanto sono preoccupato e siccome ora non ho i soldi per fare una visita dal dermatologo privato, prima di aspettare che me lo dia la mutua ci vuole almeno un mese e quindi volevo farvi queste due domande:

Il dermatologo 8 mesi mi fa mi disse di fare la visita ogni anno o ogni due anni ma quindi io che devo fare se vedo nuovi nei e alcuni che non mi piacciono!?
Aspettare a fare la visita come mi disse il dermatologo che magari è soltanto una mia fissazione oppure farla subito ora!?

Un melanoma in genere quanto ci mette a crescere e diventare inoperabile e in metastasi!?
Se aspetto a fare la visita come disse il dermatologo e poi magari ne è spuntato uno e cresce!?
Quanto ci mette!?

Vi prego spero possiate aiutarmi a rassicurarmi perchè come ho detto prima sono disperato, ho solo 23 anni e per colpa della mia ipocondria non riesco a vivere avendo sempre queste preoccupazioni.

Grazie in anticipo e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile utente,
è normale che nuovi nevi melanocitari possano rendersi evidenti sino ai 40 anni di vita, quindi fortunatamente osservare un nuovo elemento non significa automaticamente che questo debba essere un melanoma, soprattutto alla sua età. La maggior parte dei melanomi crescono molto lentamente per questo consideriamo una visita all'anno più che prudente : comunque se vuole fare un'altra visita per essere più tranquillo il mese di attesa per il SSN è senza dubbio accettabile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho prenotato un mappatura dei nei da un dermatologo privato, sabato dovrò andare e sono veramente in ansia, non lo so ma magari persone al mio posto trascurano anche le cose io invece le di troppa importanza, perché non riesco a dormire tranquillo altrimenti..
Io spero davvero che sabato sia tutto apposto..
Eh la ringrazio per le sue parole mi hanno tranquillizzato un attimo..
Quindi lei dice di fare un controllo una volta all anno oppure anche due volte all anno!?
Grazie in anticipo!!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Di solito il dermatologo identifica i fattori di rischio del soggetto, che non hanno nulla a che vedere con i nevi in quanto tali, e suggerisce la cadenza delle visite. Un anno è più che prudente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sabato andró è appena posso le manderò l'esito della visita!!