Ritrattamento canalare

Buonasera, ho 34 anni sono di Firenze e ho un problema a un dente. Molare basso a dx devitalizzato 20 anni fa ora ricomincia a dare dolori (soprattutto andando in montagna) e dall'arcata si evidenziano due granulomi. Il mio dentista mi ha consigliato estrazione e impianto ma io non sono convinto e ho sentito altri pareri. Ora, dopo tre dentisti che preferivano estrarre e impiantare, avrei trovato un endodonzista che farebbe il ritrattamento canalare (dopo rimozione perno e corona) e successivo build up, ricostruzione pre protesica e corona di ceramica integrale. Il tutto a 3.300 euro (ritrattamento 1300, ricostruzione e corona integrale 2000). A me sembra tanto. Dai preventivi ricevuti mi costava meno l'impianto. Si tratta di un professionista molto accreditato a Firenze. Potete consigliarmi professionisti affidabili più economici? Ho visto da altri forum sempre in questo sito che il ritrattamento dovrebbe essere meno costoso. Attendo vostri consigli e vi ringrazio molto.
Matteo
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, non vorrei abusare di questo sito facendomi della pubblicità gratuita, ma mi pare effettivamente che il preventivo sia un po' esoso. Comunque sono daccordo con lei sulla necessità di tentare un ritrattamento canalere prima di pensare all'estrazione, con relativo impianto, che è decisamente l'ultima spiaggia.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' caro, ma se il professionista riesce dove gli altri in genere falliscono, non è da considerarsi costoso.
Come un gioiello.
Un gioiello può costare tanto, ma è prezioso.
Non so se ho reso l'idea.

Per chiarirgliela ulteriormentee per rispondere alla sua ricerca di un altro professionista più economico, legga qui:

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/dentisti-low-cost--dentisti-low-quality

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Ringrazio entrambi i dottori per le risposte. Ma giusto per avere un termine di paragone...quanto potrebbe essere un costo onesto per l'intervento che mi propone il dentista?
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, cerando sul mio profilo dovrebbe trovare i prezzi praticati nel mio studio, così può fare un paragone.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sul mio sito trova, nella sezione onorari, la rileazione statistica effettuata dall'ANDI nel 2008.
La cifra richiesta per il ritrattamento è decisamente alta, ma se fosse stata richiesta da uno dei 5 o 6 migliori d'Italia nel settore personalmente non afrei problemi a darglieli.
Il ritrattaemnto canalare è eramente una cosa difficile, molto difficile.
la "mano" fa la differenza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Mi scusi dott. Formentelli ma secondo lei un ritrattamento canalare può dare risultati validi e duraturi? Oppure è destinato a dover essere riproposto a breve termine? Inoltre le chiedo...il dott. Castellucci a Firenze rientra secondo lei tra i 5 o 6 migliori endodontisti italiani?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può dare risultati validi e duraturi.
Fondamentale l'abilità dell'operatore.

Il dr. Castellucci è uno dei massimi endodonzisti italiani, sucuramente su un immaginario podio di quella bizzarra classifica che le ho proposto.

Visto il nome, l'onorario richiesto è senz'altro giustificato.