Vena testicolo destro

Ho fatto un ecodoppler circa 3 settimana fa con esito: varicocele 1/2 grado testicolo sx e lieve ectasia testicolo dx.

Adesso ho una vena evidente (si vede il colore verde) che scende nella parte esterna del testicolo dx. Il 21 marzo farò un nuovo ecodoppler perché ho un po di fastidi.

Ma questa vena può essere normale?? Un ecodoppler può cambiare in 3 settimane?? A sinistra ho un varicocele ma non so vedono vene quindi non penso ci sia varicocele anche a destra..

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
è difficile valutare il tutto senza effettuare una visita urologica. Le consiglio di programmare una visita con un urologo (prima di effettuare un altro ecocolordoppler spermatico) che sicuramente risponderà a tutte le sue domande e le confermerà se clinicamente c'è un varicocele tale da eseguire esami supplementari. Al momento, mi posso basare solo su un referto che parla di un varicocele di modesta entità. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma può un varicocele lieve essere sintomatico? E inoltre può variare un ecodoppler in 3 settimane?

Ho fatto anche ecodoppler alla vescica piena e poi vuota e alla prostata ed è risultata lievemente ingrossata di pochi mm per calcificazioni ma l andrologo mi ha detto che non c è nulla.. I miei fastidi sono più che altro ai 2 testicoli e all inguine
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
1)Difficilmente un varicocelė di tale entità può essere sintomatico.
2)Un ecodoppler non può cambiate in tre settimane...Può cambiare se cambia l'operatore cioè è un esame operatore dipendente.

Se i sintomi persistono, riparli col suo urologo di fiducia. È difficile valutare la situazione senza fare una visita urologica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L ecografista è sempre lo stesso ed utilizza lo stesso ecografo.

Attualmente prendo centellase 3 volte al dì a stomaco vuoto ma il fastidio persiste. A sinistra vedo vicino al pene vermicelli nel lato sinistro che prima non vedevo. Però se lei dice che in 3 settimane non può cambiare non capisco questa differenza. Sono davvero confuso e devo aspettare il 21 marzo con ansia di sapere se devo o non devo essere operato. Il mio andrologo 3 settimane fa mi disse che un varicocele di 1/2 grado non è da operare.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Normalmente non è da operare e molto raramente un varicocele di tale entità provoca dei fastidi. Poi bilateralmete, ad entrambi i testicoli, è molto difficile. Valuti bene con il suo andrologo che la causa dei suoi fastidi non sia dovuta ad altro. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Attraverso un ecografia alla prostata si riesce a vedere se è presente una prostatite?

Perché siccome conosco tale problema avendolo avuto e risolto 2 anni fa, ho notato che adesso quando eiaculoemetto poco liquido seminale anche se il getto è buono e se non erro il liquido seminale viene prodotto dalla prostata. Però dall eco di 3 settimane fa non risulta nulla alla prostata
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non sempre è ben valutabile ecograficamente. Anzi....Necessaria anamnesi e visita urologica completa con esplorazione rettale.cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio.