Test da sforzo,ecocardio ed holter

Buongiorno allo staff medico,in seguito ad extrasistolia ravvicinata in alcuni eventi(come gia parlato nel consulto precedente) ho cercato di oggettivizzare il disturbo,quindi sono qui per un aggiornamento ed avere un chiarimento della situazione,e ho effettuato i seguenti esami:
ecocardiodoppler:non divulgandomi il referto e perfettamente normale,non vi sono alterazioni a carico dei ventricoli e atri FE 60% ,il cuore e perfettamente sano.
Holter :i tempi per eseguire il test da sforzo erano lunghi e sotto consiglio del cardiologo ho applicato un holter 48h subito,dove nelle prime 24h svolgevo le mie mansioni quotidiane e nelle successive 24h sforzi fisici prolungati.
nelle prime 24 h:ritmo di frequenza media 84bm,minima 56bm e max 132 bm.
Si rilevano 12 Bev a 2 morfologie,5 singoli ,5 organizzati a ritmo trigemino e quadrigemino alle ore 11:38(avevo appena terminato un esame universitario )a frequenza sui 115 battiti al minuto, e si registra un quadrigeminismo ventricolare a 127 bm (mentre salivo le scale),come gia ho detto sono Bev di due morfologie,i singoli Bev sono di una morfologia mentre i trigemini e i quadrigemini mostrano un altra morfologia,secondo l aritmologo si tratta di extrasistoli non precoci e quindi benigni.
Holter nelle successive 24 h:faccio una corsa e arrivo a 175bm,nessun extrasistole sottosforzo ,e buon recupero fisiologico,neanche a farlo apposta ho un altro stress emotivo,mentre torno a casa cercano di rapinarmi l'auto e il mio cuore per la paura arriva a 178 bm ,nessun extrasistole o aritmia rilevata a quelle frequenze,il tutto registrato nell'holter depone secondo il cardiologo di un extrasistole che non e presente a frequenze elevate.
Ora io le chiedo:in base alle extrasistole registrate organizzate in trigeminismo e quadrigeminismo a due morfologie a frequenza sui 110-120bm sono eventi rischiosi,cosa ne pensate della mia situazione?grazie.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Comnfermo il parere dell' aritmologo: extrasistoli ventricolari isolate e non precoci, anche se trigemine e quadrigenime, sono benigne.

Si tranquillizzi e non ci pensi più!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)