Eccessivo liquido prespermatico

Salve a tutti, ho 23 anni. Ho da sempre un "problema": produco eccessivo liquido pre seminale quando mi eccito. E' sufficiente già un bacio oppure delle carezze per provocarmi la fuoriuscita di alcune gocce. Se poi i baci sono prolungati oppure se si avviano dei preliminari, la quantità di liquido pre spermatico che produco diventa enorme. L'eiaculazione invece è in quantità perfettamente normali, per nulla abbondanti. Mi chiedevo se questa eccessiva secrezione di liquido pre spermatico possa essere considerata un disturbo, una patologia, oppure no. Esiste un modo per trattarla? Non mi pregiudica l'attività sessuale, salvo causarmi un po' di imbarazzo, ma è particolarmente fastidiosa perché spesso mi ritrovo con gli slip bagnati anche in luoghi pubblici, e sono costretto a cambiarli più volte al giorno. In pratica è un problema per la mia vita di coppia. Sottolineo che il problema è sempre stato presente. Sono stato visitato per altri motivi da un andrologo circa 3 anni fa e sono stato successivamente operato per varicocele.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la uretrorrea ex libidine é un fenomeno frequente, permeato dalla soggettività e non necessariamente espressione di uno stato patologico,anatomico e/o funzionale,come ha giudicato il collega che l'ha operata di varicocele.Posso ipotizzare una normalizzazione quando la vita sessuale sarà più regolare,come accade nella convivenza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi non c'è una terapia che possa ridurne la quantità?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in assenza di patologie accertate,no.Cordialità.