Neoformazione paramaculare

Buongiorno,
Sono una donna di 33 anni attualmente in buone condizioni di salute.
Ieri ho eseguito una visita oculistica di routine in quanto dopo la gravidanza e il periodo di allattamento ho riscontrato un lieve peggioramento della vista, che in effetti mi è stato riscontrato in particolare nell'occhio sx.
Alla visita però l'oculista ha riscontrato una macchia paramaculare all'occhio destro. L'ha descritta come una macchia dai bordi netti, non frastagliati e mi ha prescritto OCT e fluorangiografia. I tempi d'attesa però, si sa, sono molto lunghi e nel frattempo io ho un'ansia fuori controllo. Cosa può essere? Mi ha ipotizzato un neo, una ciste o un tumore! Posso avere un'opinione da parte di un altro specialista?
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a 34 anni penserei piu’ ad una emorragiola da parto...

ma si faccia mettere il BOLLINO verde ed esegua gli esami

URGENTEMENTE se il dubbio diagnostico e’ di natura

ONCOLOGICA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Eseguiró gli esami quanto prima.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per piacere , mi tenga aggiornato

anche una semplice ECOGRAFIA BULBARE

potrebbe chiarire subito la natura della lesione
[#4]
dopo
Utente
Certo! La terró aggiornata e La ringrazio ancora per la Sua disponibilità.
Anche io avrei preferito una tipologia di indagine meno invasiva, anche perché il mezzo di contrasto non è mai esente da rischi, e in più allatto ancora perché il mio bimbo ha solo 8 mesi. Ma mi è stato prescritto quello, purtroppo.
La ringrazio ancora. Non Le sto a dire che ansia che ho..totalmente fuori controllo! Lo sforzo da parto lo avevo considerato anche io, ma è avvenuto 8 mesi fa.. Non so se possa essere quello..
Pensandoci ieri sera mi è venuto in mente che circa un mese fa, per una durata totale di 10 minuti circa, ho visto dei piccoli "vermetti " neri, ma poi la cosa si è risolta e mai più ripetuta. Apprezzerò se vorrà darmi ancora una breve risposta!
Buona giornata!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si la cosa piu’ probabile e’ che ci sia stata una piccola emorragiola perimaculare...
speriamo in bene ed incrociamo le dita....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Marino!
Ho eseguito OCT questa mattina, avrò il referto la prossima settimana, ma il tecnico che ha effettuato l'esame non ha rilevato macchie. Ha notato solo le retine leggermente più "infossate" bilateralmente e ha ipotizzato che sia una mia conformazione fisica.
Mi ha specificato che senza referto non può sbilanciarsi a dirmi se sia tutto nella norma, ma che non ha notato nulla di particolare. La fluorangiografia invece la farò a metà aprile.
Lei cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia il referto OCT appena lo avra’
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno!
Il referto della OCT parla di
Iniziale alterazione del profilo retinico con aumentata reflittività e allargamento del clivus foveale. Normalità di spessore retinico centrale.
Cosa significa? Grazie anticipatamente.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non ha nulla

stia serena