Epatomegalia fegato e alt alti

Salve a causa di una lingua che negli ultimi mesi vedevo e vedo di colore giallo il medico di famiglia mi ha prescritto di fare esami sangue ed eco addome. Da questi esami e' venuto fuori alt sopra il range di intervallo (47) sempre l'intervallo e' da 0 a 41 e l'eco ha riscontrato fegato grasso(lieve epatomegalia). Non bevo alcool e ho un alimentazione regolare. Allora come mai? Devo preoccuparmi? Ho qualcosa di brutto? Fatemi sapere vi prego per me e' molto importante grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di brutto, nulla di grave.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si spieghi meglio. Per favore. Anche perché 6 mesi fa gli alt erano nella norma 19.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il valore è appena fuori norma e con gli altri valori epatici normali (presumo) non ci sono motivi di preoccupazione. Ripeterei l'esame fra 2-3 mesi.

[#4]
dopo
Utente
Perché e' salito cosi' tanto in pochi mesi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é facile dare spiegazioni. Ovviamente il dato va ricontrollato unitamente agli altri valori epatici.

[#6]
dopo
Utente
AST 25
GAMMA GT 19
FOSFATASI ALCALINA 91.
BILIRUBINA TOTALE 0.69% DIRETTA 0.19% E INDIRETTA 0.50%
POI EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 4.87 EMOGLOBINA 14.9 HCT 43.20 MCV 88.7 MCH 30.60 MCHC 34.49
GLOBULI BIANCHI 6.42*1000
NEUTROFILI 55.60%
EOSINOFILI 5.60%
BASOFILI 0.80%
LINFOCITI 33.50%
MONOCITI 4.50%
AMILASI 196 (ALTA)PANCREATICA 37 SALIVARE 159(ALTA)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok.....

[#8]
dopo
Utente
Scusi ma cosa significa ok... Ci sono valori sballati e lei dice ok? Tra l'altro anche i granulociti eusinofili sono un po' sopra la media 5.60 mentre il massimo e' 4. Mi spieghi per favore i risultati di questa analisi e cosa ci vede in tutto questo e perché gli ALT sono cosi' alti in proporzione agli altri dati epatici. Grazie mi faccia sapere.