Sperma grumoso, gelatinoso e "acquoso"

Innanzitutto, vorrei ringraziarvi per l'attenzione prestatami!
Poi, spiego la mia situazione: da diversi anni (purtroppo non posso quantificare, ma intorno ai 5-3) noto con disappunto che il mio sperma si presenta in maniera anomala, ovvero con matrice liquida acquosa, piccoli grumi bianchi e spesso grandi ammassi (relativamente, attorno a 0,5 cm o meno) vermiformi gelatinosi
ma soprattutto questo accade indipendentemente dal momento della giornata, dal numero di eiaculazioni o il tempo fra una e l'altra...
Premetto che non v'è differenza tra quello da masturbazione o rapporto sessuale, nè fra quello prima e quello dopo l'inizio dell'attività sessuale (intesa come perdita della verginità).
Non accuso altri sintomi, ma nell'infanzia sono stato sottoposto a raggi X da radiografie (2 volte, caviglia Dx e Sx) e attualmente ho eiaculazioni regolari durante la giornata.
Mi devo preoccupare? E' forse segno di infertilità? Se sono anni che mi succede, può essere qualche patologia transitoria?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1

Caro Utente,

quanto riferisce riguardo allo sperma trasparente può rientrare nella normalità delle cose. Non vi è, in linea di massima, nessun rapporto tra ciò che trasmette e l'infertilità o altre patologie dell'apparato genitale. È ovvio, però, che come tutti gli uomini a 20 anni sarebbe il caso di fare uno spermiogramma ed una visita andrologica che possa chiarire i (legittimi) dubbi di un giovane. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore.

lo sperma è costitituito sostanzialmente dagli spermatozoi prodotti nei testicoli che si muovono in un liquido, il plasma seminale, prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali.
Qualche volta prostata e vescicole producono un liquido con aspetto giallastro, gelatinoso, disomogeneo che di per sè non è espressione di "malattia" ma che varrebbe la pena di valutare meglio mediante una visita andrologica con esame del liquido seminale ed una spermiocoltura con antibiogramma.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio!
Vedrò sul da farsi!