Blocco fascicolare anteriore sinistro qrs <- 45

Buongiorno,sono da circa 8 anni iperteso terapia Lobivon 85 m,+ Losartan 50Mg+12,5 Mg,sono donatore di sangue prima Avis ora in un centro di donazione di un ospedale molto importantae di Milano ,3 mesi fà alla prima donazione fatta in questo centro,mi fecero fare l' ecg come da prassi,il risultato è stato il seguente : ritmo sinusale blocco fascicolare anteriore sx (asse QRS < -45,QR DI IN DI,RS IN DII) probabile infarto laterale (Q 35 MS IN DI/aVL/V5/V6) epoca non determinabile,ECG ANORMALE.
Ora ,visto l'esito e come da prescrizione del centro di donazione,mi rivolgo al mio medico di base,dove mi dice di stare tranquillo perchè è un problema comune,ora a distanza di 3 mesi mi reco a fare la consueta donazione alla visita prevista un altro medico mi richiede l'esito del mio medico,io riferisco verbalmente che mi ha detto di stare tranquillo;questo medico mi fà rifare l'ECG che risulta uguale al precedente e mi prescrive una visita cardiologica,a questo punto un pò allarmato,vado a rivedermi tutti gli ecg precedenti fino ad arrivare settembre 2010 dove un ecg appariva già il blocco fasicolare qrs- 44 ecg anormale, ma senza segnalare altro se non farmi fare l'ecg sotto sforzo che ha prontamente fatto a dicembre 2010 con i seguenti risultati : esaurimento muscolare nessun disturbo no modificazioni ST. test negativo ad alto carico per ridotta riserva coronarica.La domanda è .mi devo preoccupare? il mio peso è 107 Kg alto 1,85 P.A. 140/90 in terapia.
Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
l emiblocco anteriore sinistro che lei i presenta é legatomall ipertensione ed alla obesita.
per dio che riguarda i suoi valori prewsori mi pare che non siano ancora ben controllati.
penso che la sua terapia vada rivista.
é necessario che lei riduca il peso corporeo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini,la ringrazio della risposta e del consiglio che un po mi aspettavo.
Buona giornata.