Processo granulomatoso

Gentili Dottori,
a seguito RX ortopanoarmica di controllo, mi è stata refertata una "sfumata area di radiotrasparenza in sede periradicoapicale a carico dell'elemeto dentario 3.8 da riferire presumibilmente a processo granulomatoso".
Dato che che la sintomatologia è assente, il mio medico di base (che non è odontoiatra), mi avrebbe consigliato di non intervenire e lasciare stare tutto così.
L'odontoiatra mi ha invece proposto di tentare l'intervento, avvisandomi però che l'esito delle cure è incerto (50%% - 50%) e che una volta aperto il canale, se risulta che sia troppo tardi per salvare il dente, questo va automaticamente estratto. Questo è il mio dubbio: lasciare tutto così, finchè regge (se e quanto puo' resistere ancora senza sintomi, in teoria ?), oppure intervenire subito con il rischio di una immediata estrazione. E se eventualmente va estratto, occorre sostituirlo con impianto ? grazie a tutti e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se c'è un granuloma e' necessario intervenire. Non posso esser d'accordo con quanto detto dal suo medico. Se il suo medico avesse un'infezione ( il granuloma e' la risultanza di una infezione endodontica) aspetterebbe che la stessa si aggravasse prima di trattarla? Non credo proprio.
Il granuloma si tratta con adeguata terapia endodontica dell' elemento responsabile o con la sua estrazione. In genere se ha tutti i denti non e' necessario reintegrare un dente del giudizio che viene estratto. Al più spesso si rende necessario estrarre anche l'antagonista. Ad ogni modo un male minore rispetto al tenersi un granuloma.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it