Raucedine cronica

Salve,le chiedevo una sua opinione in merito,ho smesso di fumare da una decina di anni e la voce finalmente era pulita e schiarita ,solo che dopo qualche anno in modo graduale la mia tonalità di voce si è abbassata e quando parlo anche per un pò di tempo capita che si secca(raucedine) la gola ,devo schiarirla di continuo anche in modo fastidioso ,ho eseguito un paio di anni fa a seguito di questi disturbi anche una videolaringoscopia senza segni negativi.bevo 2 litri di acqua al giorno ,faccio attivita sportiva ,utilizzo tutte le sere in camera da letto anche un umidificatore a freddo a ultrasuoni ,cerco di mantenere una tonalità di eloquio tranquilla ,e a questo punto non so più cosa fare mi potete dare un ulteriore consiglio grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una risposta al suo quesito, è necessario che si sottoponga nuovamente ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche, considerando che è un ex fumatore. Comunque sia, una possibile diagnosi puo' essere una esofagite da reflusso. Occorre, pertanto, l'esame consigliato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Certo ,sicuramente lo farò ,ma l'esofagite da reflusso avviene anche senza accorgersene ? Senza accusare questo fastidio ? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve ,fatto visita orl ieri l'esito anche dopo laringoscopia è stato:faringite cronica ,motilità laringea normale ,corde vocali ipotoniche ,non lesioni produttive cordali ,laringite posteriore correlabile a reflusso gastroesofageo ,il consiglio lucen 40 mg per 1 mese
inalazioni a vapore con sedocalcio per 1 mese ed eventuale visita foniatrica per rieducazione vocale .
La domanda che le faccio nel frattempo quali esercizi foniatrici potrei fare e quali consigli mi potrebbe aggiungere rispetto a quello che le ho descritto ad esempio è meglio raschiare la voce anche se questo viene più spontaneo o tossire quando si sente di schiarirsi la voce ecc .grazie per l'eventuale risposta .
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la cura con l'inibitore di pompa ed il suo dosaggio. Piu' che le inalazioni a vapore, un ottimo risultato si ha con un aerosolterapia a base di sodio ialuronato. Dopo la cura, si vedrà la necessità o meno di una rieducazione logopedica. E' bene non tossire se non viene naturale, cosi' come schiarirsi la voce. Con la cura, il fastidio dovrebbe regredire spontaneamente.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gli aereosol per quanto tempo e a cosa servirebbe il sodio ialuronato ? Ê la prima volta che ne sento parlare chiaramente sono un profano faringite e laringite posteriore potranno guarire grazie molto per la risposta adotterô subito anche i suoi consigli .
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di fare un aerosol al giorno per una quindicina di giorni con il farmaco consigliato. Il prodotto sfiamma, idrata, rigenera le mucose delle corde vocali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La sfiga ha voluto che adesso mi influenzassi con con mal di gola ,tosse e i classici sintomi dell'influenza ,a questo punto non so se iniziare gli aereosol con l'acido ialuronico come mi consigliava lei o i classici con il clenil ,ecc di nuovo grazie per l'eventuale risposta prometto che la lasceró in pace ..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizzi solo un antinfiammatorio per via orale
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Cosi farò grazie .