Dolore persistente guancia e mandibola destra

Buongiorno,

da oltre un anno sto cercando di trovare soluzione ad un dolore che periodicamente si ripresenta.
Il tutto ha avuto inizio con la diagnosi di un ascesso al primo molare inferiore destro già devitalizzato, poi ritrattato ed infine operato con rizectomia di una radice a settembre 2015. Essendo soggetto ad un po di bruxismo anche il molare attiguo (con corona fratturata) è stato curato ma senza devitalizzazione.

Durante tutto questo periodo, a fasi alterne, si è presentato un dolore abbastanza forte alla parte interessata.
La tipologia di dolore è persistente e diffuso, non totalmente controllabile da antidolorifici (OKI, mi da un po di sollievo per qualche decina di minuti) e coinvolge la parte in basso a destra della bocca la guancia e parte della lingua. Generalmente quando in fase di remissione mi lascia una sensazione di formicolio alla parte destra della lingua.

Un altro dato che è sempre risultato strano ai dentisti finora interpellati è che durante la notte e in situazioni “rilassate” come nei weekend, il dolore non si presenta o solo sporadicamente.
Inoltre spesso avverto dolore toccando la guancia ma se tocco denti e gengiva relativi non quasi nulla.

Nonostante, da quanto mi pare di capire, i sintomi non siano quelli di una nevralgia trigeminale, potrebbe essere il caso di fare qualche tipo di verifica a livello neurologico?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, una visita neurologica è indicata anche perché gli odontoiatri finora interpellati non hanno individuato esattamente il problema. Il bruxismo potrebbe essere una causa, considerato pure che durante il fine settimana, essendo rilassato, il disturbo non si presenta.
Un'altra possibile causa potrebbe riscontrarsi a livello dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare), in tal caso una valutazione presso uno gnatologo è ugualmente indicata.
Lo gnatologo è un dentista perfezionato in problematiche dell'ATM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

La ringrazio della risposta. In settimana prenderò i due appuntamenti.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!

Cordialmente