Gravidanza ed età paterna avanzata

cari dottori, io e mio marito abbiam due splendidi maschietti di 5 e 3 anni. da un pò di tempo io ho un forte desiderio, vorrei avere un altro bimbo/a. ma l età è un fattore che mi frena perchè io ho 40 anni e mio marito 55. so che ci sono rg,schi a quest età. ho letto del rischio di autismo e altri problemi se il padre ha superato una certà età. i rischi legati alla mia età sono ben noti. voi cosa mi consigliate? quali rischi correrebbe il bambino? il buon senso mi dice di non forzare le cose ma il cuore mi dice il contrario. è giusto che un bambino si ritrovi un padre che potrebbe essere nonno?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La gravidanza è sempre una scelta d'amore.
Anche quando una scelta mostra dei "lati discutibili", chei nascerà da questa scelta, se ama, comprenderà.
Nessun problema sul piano clinico e biologico. Quello che ha letto sono semplicemente statistiche......
e la statistica è quella cosa per cui se io mangio due polli e lei nessuno, abbiamo mangiato un pollo a testa (definizione della statistica da parte dell'umorista Cavallo).

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore, mi ha scaldato il cuore. spero di fare la scelta giusta..
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se crede nella scelta che farà, sarà sempre quella giusta.

Saluti