Oligosperma gravissimo????

Buongiorno,
volevo avere un consulto sul esame dello sperma di mio marito.
Prelevamento fatto a casa e portato ad analizzare entro i 60minuti.
Astinenza per 4 giorni
colore traslucido
volume 1 ml (riferimento sup 2)
viscosità inferiore a 2 (inferiore a 2)
fluidificazione inferiore 60 (riferimento inf. 60)
ph 8 (riferimenti 7.2-8)
38 milioni (riferimento sup.20 milioni)

Motilità:
0,4% lentamente progressivi
0,6% mobili in situ
99 % immobili
ab 0,4 %

forme normali 2%
forme anormali 98%

anomalie della tena 72%
anomalie del tratto intermedio 15%
anomalie della coda 13%

cell spermologenetiche +
cell. rotonde +
detriti +
aggiutinati -
leucociti -
emazie -
cell sfaldamento +

mi potrebbe dire secondo lei se ci sono cure?
E' possibile farlo naturalmente o bisogna ricorrere alla fecondazione assistita?

Grazie

[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua dispermia sembra focalizzata sulla motilità e la morfologia dei suo spermatozoi.

Prima di pensare ad una eventuale terapia, bisogna ora arrivare a fare una precisa diagnosi della causa di questo suo problema, se possibile.

bisogna quindi sentire o risentire il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocità nella risposta.
con la sua esperienza mi saprebbe dire se la cosa potrebbe essere risolvibile?
Dobbiamo prendere appuntamento con andrologo il prima possibile per illustrare la situazione.
Secondo lei potrebbe essere influenzato dal fattore stress ?
Il fumo e alcol incidono ?
grazie
[#3]
dopo
Utente
la mia domanda principale è questa la situazione e tanto grave?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La sua dispermia non è da sottovalutare e sicuramente il "fattore stress, fumo e alcol incidono!

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Sono riuscita anche a sentire l'andrologo che poi ci seguirà e mi ha detto che mio marito dovrà fare la spermiocultura e portare esito al nostro primo colloquio.
Questo aiuta a capire il problema ed eventualmente curare?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente; se ci sono infezioni queste devono essere trattate in modo mirato.
[#7]
dopo
Utente
Ultimissima domanda avendo fatto io il pap test ed essendo a posto quindi non ho batteri si può evitare questa ulteriore verifica o ci sono dei batteri che nella donna non incidono e non si vedono mentre nell'uomo si?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il PAP test non è una valutazione colturale; segua le indicazioni dell'andrologo di suo marito.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille !
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
Oggi abbiamo ritirato gli esami del esame dello spermiogramma
Di seguito l’esito:

Chlamyia trachomatis (PCR) risultato V.A. ASOCN
Esame culturale genito urinario
Positivo per staphylococcus epidermidis -1 –
Acido fusidico R ≥32
Cefoxitina neg
Clindamicina S 0,25
Daptomicina R 0,50
Eritromicina R ≥ 8
Gentamicina S 1
Ind clindamicina Res neg
Levofloxacin S ≤0,12
Linezolid S 1
Oxacillina MIC S ≤ 0,25
RIFAMPICINA s ≤ 0,03
Tetraciclina S ≤ 1
Tigecycline S ≤ 0,12
Trimetoprim/sulfam S ≤ 10
Vancomicina S 1

R=resistente s=sensibile i=intermedio mic=minima concentrazione

Esame colturale Neisseria gonorrheae
Esito colturale negative

Esame colturale microplasmi urogenitali
Crescita <1000 UFC/ml ureaplasma spp
Azitromicina S
CIPROFLOXACINA S
Claritromicina S
DOXICICLINA S
Eritromicina S
Josamycin S
Ofloxacina S
Pristinamicina S
Tetraciclina S
R= resistente s=sensibile i=intermedio
Ricerca trichomonas esito negativo
Ricerca gardnerella vaginalis negativo
Ricerca molecolare chlamydia trachomatis negativa
Con amplificazione del DNA mediante PCR

Mi potrebbe dire quanto è grava la situazione?
C'è UNA CURA?
Si posso avere figli?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i microrganismi indicati non sono infrequenti e la cura gliela può dare, senza problemi, anche il vostro medico curante consultando naturalmente gli antibiogrammi che lei ci ha inviato.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno
avendoli lui ce li ho anche io?
devo fare la cura quindi anche io in base al suo risultato?
Potrebbe essere la causa di uno spermiogramma come indicato nelle mail precedenti?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta sulla necessità di una eventuale terapia antibiotica combinata anche la sua ginecologa di fiducia; infine la presenza dei microrganismi indicati potrebbe essere correlata alla dispermia di suo marito.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Grazie per la sua velocità nelle risposte .
Prima di iniziare una cura antibiotica deve essere prima confermato che nonostante tutti non ci sia una gravidanza in corso giusto?

[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non sempre, dipende dall'antibiotico utilizzato, senta sempre comunque , in diretta, la sua ginecologa di riferimento.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille.
Le auguro buona giornata
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio l'augurio.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno siamo andati dal medico e ha prescritto a mio marito 5 compresse dilevoxacin 500 mg e 3 compresse zitromax una al giorno.
In più per alleviare il problema dello spermiogramma le ha prescritto per due mesi Bioarginina 1 fiala al giorno.
Secondo lei potrebbe essere corretta la cura visto che per il momento siamo andati solo dalla dottoressa di base.
Sabato invece ho la visita dal mio ginecologo per vedere cosa devo fare io se fare la cura come lui o fare un tampone.

[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni preliminari, date dal vostro medico di famiglia, e poi , appena possibile, bisogna pure sentire in diretta il vostro andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
grazie mille per la sue disponibilità
Buona giornata
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene anche a lei una buona giornata!
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno
ieri abbiamo fatto al visita dall'andrologo non ha riscontrato varicolite o problemi all'apparato riproduttivo.
Visto che ha fatto una cura di antibiotici a maggio ci ha consigliato di rifare spermiogramma e spermiocultura a settembre per avere un esame più attendibile possibile.
Oltre a questi esami ha prescritto analisi del sangue per controllare valori ormonali e Transaminasi e gamma GT.
Perchè mio marito da giovane ha fatto la mononucleosi e da quel momento sono sempre molto alti questi valori.
Poi ci ha anche detto a seguito di questi esami se risultano ancora come quelli di Marzo di fare anche un ecografia ai testicoli (non so se si chiama cosi) .
Ci ha detto che abbiamo solo il 5% di possibilità di rimanere incinta.
Ci ha detto comunque di provare per almeno due anni visto che io non ho ancora 28 anni e poi di ricorrere se non c'è stato nessun cambiamento alla fecondazione assistita.

Le mie domande sono le seguenti:
Transaminasi e gamma GT possono davvero influire sullo sperma?
Quante probabilità abbiamo di rimanere incinta naturalmente con la situazione attuale?
Quante probabilità ci sono per la riuscita di una fecondazione assistita?

Grazie
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua le indicazioni ricevute; detto questo poi purtroppo le probabilità di successo di una "fecondazione assistita" possono essere indicate solo sul campo, cioè valutando in diretta tutte le possibili variabili cliniche presenti.

Un cordiale saluto.
[#24]
dopo
Utente
grazie
buonaserata