prolasso

Gentile dott.
Ho un lieve prolasso della mitrale con rigurgito lieve-moderato
Ho eseguito ogni anno, da 10 anni il controllo ecografico e altri esami come holter, e test da sforzo.
La dottoressa che mi ha fatto l eco mi ha detto di ritornare ogni 2 anni, e di poter praticare sport e palestra quanto voglio.
Vorrei sapere se essendoci anche un po di rigurfgito posso effettivamente fare anche un po di pesi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pesistica e' uno dei peggiori sport per il cuore, specie per il suo in particolare, a causa del rigurgito mitralico

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.
Due giorni fa facendo esercizi con pesi (per pettorali con 2 manubri da 6kg l uno ,quindi leggeri),ho avvertito proprio nella zona dove l ecografo di sofferma per esaminare il prolasso una sorta di fastidio che poi èperdurato a tratti per la giornata.
Dopo un giorno quindi ieri ho avvertito per tutta la giornata una sensazione di vuoti,quasi come per un"emozione, esaminando il battito ho notato che era regolare (e dubito che siano extrasistoli perché a volte mi vengono e la sensazione è diversa); oggi sono uscito tutto il giorno e ho fatto sforzi, anche tante scale e mi sembrava sparita tranne che per alcuni momenti (forse più quando sono sono riposo).
Il battito è regolare, non ho tachicardi,
Vorrei sapere se può essere di origine cardiaca questo fastidio,coronarie o un peggioramento del prolass che addirittura riesco a percepire.
[#3]
dopo
Utente
Altro sintomo che noto è gonfiore addominale.e a volte mi sembra di avere lo stomaco vuoto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisci non sono certo da mettere in relazione al prolasso che lei presenta
Le ho gia' detto, inoltre , che la pesisitica e' controindicata.
Faccia come crede, e' maggiorenne...
La saluto

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Infatti è stato prima di scriverle, e di sicuro eviterò la pesistica. Quindi questi disturbi a cosa potrebbero essere legati?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A banali problemi muscolari
Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Quindi non occorre approfondire per questi vuoti al petto?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo
Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio