Tunnel carpale?

Salve gentili dottori volevo porvi una domanda per cercare di capire meglio cosa mi succede.. Da circa una settimana ho un dolore fisso che parte dal polso e si estende sul pollice della mano sinistra.. Il dolore pero' diventa piu forte durante la notte..ho una bimba di 11 mesi e quando si sveglia all'improvviso ed io mi alzo e vado per muovere la mano di colpo mi fa male sento come se qualcosa si muove la sensazione e' quella di un muscoletto che si accavalla all'altro e scrocchia ma fa male come un bruciore.. Poi la mattina mi inizia a passare piano piano fino a che riesco a far tutto con un leggero fastidio..mi diventa difficile anche fare ok con il pollice tipo su e giu... Alla pulsazione sento dolore... Potrebbe essere una tendinite oppure tunnel carpale? Cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ovviamente è impossibile (oltre che vietato espressamente dalla Legge e dal Codice Deontologico) decidere a distanza di cosa si tratta, tuttavia i sintomi del tunnel carpale sono in genere diversi. In questo caso occorre valutare se possa trattarsi di una patologia a carico di due tendini del pollice, l'abduttore breve e l'estensore breve. Le suggerisco di farsi visitare dal Suo medico curante, che è il Suo primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, che dopo averLa visitata, saprà suggerire una eventuale visita specialistica.
In alternativa può direttamente farsi visitare da un ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano, oppure vedere qui i Centri di Riferimento per la Chirurgia della Mano http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/centri/elenco-centri-mano-italia.html.
Nel frattempo segnalo due articoli che possono risultare utili:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/86-la-sindrome-del-tunnel-carpale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/248-morbo-di-de-quervain-tendinite-del-polso.html
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it