Informazioni su referti NTpro B.N.P. (B-Peptide Natriuretico)

Salve , vi scrivo in quanto vorrei un ' informazione relativa all'esame NT pro B.N.P. (B-Peptide Natriuretico).Circa un anno fa , mio padre 60enne ha avuto un infarto .A gennaio ha effettuato suddetto esame con risultato se non erro pari a 174. La cardiologa gli aveva detto di assumere un lasix in più.Il 12 marzo ha ripetuto suddetto esame con risultato pari a 188.IN cosa consiste ?A cosa è dovuto?Dovremmo allarmarci?
Attendo un vostro chiarimento .
Grazie !
Cordiali Saluti.
[#1]
dopo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando il BNP aumenta in senso significativo a cause dello scompenso raggiunge e supera il valore di 1000...
Non sono certo valori insignificanti come quelli che riporta che sono indici di peggioramento.
Inoltre il somministrare "un Lasix in piu'" non fa certo parte della terapia dello scompenso cardiaco, che e' molto piu' sofisticata.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività e chiarezza.Mi potrebbe spiegare come mai questo valore è alterato?essendo rimasto il 50 percento di cuore ,potrebbe dipendere dal sovrappeso ?
GRAZIE!
Cordiali Saluti!