Fibrosi pene

Buongiorno, non so se il problema sia effettivamente quello in oggetto, duo o tre anni fa comunque ho contratto una infezione che ha provocato un forte prurito con conseguenti microlesioni al glande. Nell'arco di qualche settimana il problema si è risolto senza alcuna terapia (ho usato di mia iniziativa semplicemente acqua ossigenata e sapone germicida), ma una buona parte della pelle che ricopre il glande si è poi solidamente attaccata ad esso, rivestendolo quasi completamente a livello della parte superiore della corona (spero sia il termine corretto). Riesco ancora a scoprire il glande, ma non proprio del tutto come in passato e ho anche una ipersensibilità localizzata che, oltre a darmi fastidio durante i normali rapporti con mia moglie, rende difficoltosa l'igiene quotidiana. Vorrei quindi sapere: si tratta di fibrosi del pene? Dovrei farmi vedere da un andrologo? C'è la possibilità che debba effettuare un intervento chirurgico? Se si, quale e cosa comporta? (Molte grazie della vostra disponibilità)
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua sembra una situazione anatomica periferica, complicata da una terapia inadeguata che ha, molto probabilmente, creato delle aderenze tra glande e prepuzio, cioè la pelle che ricopre appunto il glande, cioè la punta del pene.

Se vi è una fimosi questo, con certezza, solo il suo urologo o andrologo di fiducia glielo può dire, dopo attenta valutazione clinica diretta; come pure se è necessaria per lei una strategia chirurgica, indicazione molto probabile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/