Dolore/fastidio al 5° superiore destro

Buongiorno,
è da un anno circa che accuso un dolore/fastidio al 5° superiore destro.
Ho fatto già due visite dal dentista, eseguita radiografia e test di vitalità, il dente appare sano e risponde bene ai test.
Premetto che nel 2004 mi hanno messo l'apparecchio per raddrizzare alcuni denti dell'arcata superiore tra cui proprio il 5° in questione. Non ho mai avuto fastidi durante gli anni successivi ma da un anno a questa parte si fa sentire ogni tanto. Aggiungo che tre anni fa circa, mi è stata fatta una piccolissima cura ad una carietta superficiale a questo dente e per i 2 anni successivi è sempre andato tutto bene. E' anche vero che ho cominciato ad accusa i primi fastidi dopo averci mangiato sopra in quanto, forse per abitudine, tendevo quasi sempre a masticare a sinistra, inoltre, quando mi è stato messo l'apparecchio hanno dovuto estrarmi il 6° superiore per affollamento dei denti e adesso il 5° che mi da fastidio ha un piccolo spazio rispetto al 7°.. Non è un male insopportabile, ripeto, è più un fastidio profondo ma a lungo andare diventa snervante continuare ad accusare questa sensazione che a mio parere non è per niente normale. Cos'altro mi consigliereste di fare? E' proprio necessario procedere con una devitalizzazione? Potrebbe essere che non avendo un contatto con il 6° mancante viene sollecitato malamente durante la masticazione?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dovrebbe spiegare meglio la natura di questo dolore. Di base quelle che lei indica come eventuali cause possono effettivamente essere considerate possibili. Bisogna però fare una esatta diagnosi, in questo senso la devitalizzazione NON è una soluzione .
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Ponzi,
innanzitutto grazie mille per la risposta, proverò a fare chiarezza riguardo alla tipologia di fastidio/dolore che accuso da un bel po di tempo.
Premetto che, come descritto precedentemente, il fastidio si presenta ogni tanto e tende a durare qualche giorno. Non pulsa, accuso un po di fastidio bevendo acqua fredda e se provo a toccare anche solo con un unghia la base del dente sento un certa sensibilità, fastidiosa. Ripeto, dalle lastre e dai test di vitalità tutto sembrerebbe nella norma.
Quando mangio non sento alcun tipo di fastidio, anzi, inizialmente sembrerebbe addirittura che il fastidio sparisca del tutto ma si ripresenta dopo un'oretta circa.
Ho notato, anzi, mi hanno fatto notare che la notte tendo a digrignare i denti ma nonostante ciò al mattino mi sveglio senza alcun dolore.
In questi 2 gg ho provato a rimettere la placca notturna che mi era stata fatta dopo aver tolto l'apparecchio tanti anni fa e per adesso il fastidio sembra scomparire un po ma sento comunque che è sempre li in agguato. Se può essere utile, so che è sbagliato ma a volte uno le prova tutte pur di non sentire male, ho notato che inserendo fra il quarto e il quinto dente un pezzetto di filo interdentale, in modo da creare una minuscola distanza fra i 2 denti, mi da un po di sollievo.
Oppure, a volte tendo a premere con un dito lateralmente contro il dente e mi da anche qui una sorta di sollievo. Se dovessi classificare il dolore lo assocerei si e no ad un dolore simile a quello che accusavo per un precontatto, ma all'ultima visita hanno anche verificato con un cartoncino colorato che tutto fosse ok.
Sinceramente non saprei cos'altro dire e proprio in questi giorni ho notato che, forse perchè si sta irradiando un po, che pure il 7° mi sta dando lo stesso problema, sensibilità e dolorino sordo.

Saluti e grazie per la disponibilità