Starnuto durante pasto

Buonasera, sono molto raffreddata e mentre cenavo è capitato che dovessi starnutire. Per evitare di inalare cibo ho cercato di buttare giù tutto il boccone prima di starnutire, anche se non ci sono del tutto riuscita. Vorrei sapere, se avessi inalato del cibo contestualmente allo starnuto avrei comunque avuto il riflesso della tosse? È possibile che qualche frammento di cibo possa essere finito in trachea? Al momento sento un peso in gola, e non vorrei che si tratti proprio di qualcosa in trachea, sebbene con questo raffreddore ho parecchio muco che mi sta scendendo in gola. Mi scuso se la domanda sembra sciocca, ma sono davvero molto preoccupata e spero di avere una risposta. Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non rischia nulla poiché il primo effetto dell'inalazione di materiale estraneo nelle vie aeree è la tosse che ne permette l'espulsione.

Dr. Roberto Rossi