Menopausa

Salve,
Ho 49 anni , dopo 3 anni di terapia ormonale,
pillola e anello, il ciclo mestruale non si è più presentato,
(ultima mestruazione indotta mese di maggio).
Nel mese di settembre ho fatto un esame del sangue
per vedere i valori ormonali:
Lh 37.3
FSH 56.0
prolattina 18.1
progesterone 0.6
17beta estradiolo <5
Da allora non ho fatto più controlli e
il ciclo non è più comparso.
Chiedo cortesemente e a titolo informativo se alcuni valori
tendono ad aumentare e altri diminuire, con il passare del tempo
e di conseguenza avallare ancora di più la
presenza di una menopausa definitiva,
se con i rapporti sessuali non protetti, ci potrebbe
essere rischio di una gravidanza ( fino ad ora non ho corso questo rischio)
Ho avuto solo pochi sintomi di vampate
e fisicamente mi sento benissimo,
sia dal punto di vista mentale
che sessuale.
Ringrazio e distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per menopausa si intende un'assenza di flussi mestruali di minimo 12 mesi consecutivi.
Per valutare la sua riserva ovarica e quindi una previsione certa del suo periodo menopausale , è importante dosare l' AMH (ormone anti-Mulleriano ) , se quest'ultimo rientra nella norma ci potrebbe essere potenzialmente qualche ovulazione e la comparsa di un flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la Ringrazio per la sua tempestiva risposta.
SALUTI.